Qual è la migliore vernice per auto? Qual è la vernice che garantisce il miglior risultato in termini di impatto estetico e durata? Sono le classiche domande da un milione di dollari, anche perché l’argomento è più complesso di quanto si possa immaginare.

Anzi, coinvolge elementi di natura tecnica, per la precisione chimica. Vale dunque la pena elencare alcune delle vernici per auto più apprezzate, descriverne gli effetti e specificare la loro resa nel tempo. Lo faremo in questa breve ma esaustiva guida.

L’importanza della scelta della vernice per auto

Prima di elencare le principali vernici per auto è bene fare il punto sull’importanza che questo elemento ricopre per qualsiasi automobile. Tanto per cominciare, la vernice è la prima protezione della carrozzeria. La sua funzione è estetica, certamente, ma anche funzionale.

Una vernice degna di questo nome, infatti, frappone una barriera tra la carrozzeria e la formazione della ruggine, eventualità in grado di causare danni di diversa natura. Basta infatti una sola macchia di ruggine per trasmettere un senso di trascuratezza, senza contare le possibili conseguenze sulla resistenza agli urti.

In secondo luogo, la vernice caratterizza l’automobile dal punto di vista estetico. La questione non gravita solo attorno al colore, che pure è un elemento fondamentale, ma anche agli effetti che la vernice può generare. Alcune tipologie di vernice, infatti, non introducono semplicemente un elemento metallizzato alla carrozzeria, ma esprimono note diverse, persino suggestive.

Infine, la vernice per auto, se ben applicata e rinnovata al momento giusto, restituisce all’auto una nuova vita. Basta una verniciatura ben realizzata affinché l’automobile appaia come nuova, celando così tutti i suoi anni (o quasi).

Per tutte queste ragioni, e trasversalmente agli scopri della verniciatura, è bene scegliere un prodotto di qualità.

Le principali vernici per auto

Molti credono che le vernici per auto possano essere paragonate alle commodity, ovvero che vi siano ben poche differenze tra i prodotti, e che in fondo uno valga l’altro. Si tratta di un errore marchiano, e che può pregiudicare l’effetto della verniciatura, specie se – evento raro e poco auspicabile – si procedesse con il fai da te. La verità è che esiste vernice e vernice, e ciascuna si differenza per effetto e per caratteristiche tecniche, le quali a loro volta determinano anche la resa nel tempo. Ecco una panoramica delle vernici più apprezzate, comuni e meno comuni.

  • Vernice liquida per immersione. E’ la vernice che si utilizza in ambito industriale, pensata appositamente per un’applicazione con immersione della scocca. Un processo, questo, che prende il nome di cataforesi. In genere, queste vernici generano un effetto standard, metallizzato al punto giusto. La durata è eccellente.
  • Vernice liquida per aerografo. E’ una vernice liquida, ma che viene nebulizzata e applicata tramite spray. La verniciatura in questo caso prevede varie fasi, tra cui una preparatoria (omogeneizzazione della superficie). Se ben applicata, la resa è simile a quella delle vernici per immersione, e lo stesso si può dire per la durata nel tempo. E’ la vernice d’elezione per quasi tutti i carrozzieri.
  • Vernici speciali. Sono vernici particolari, in genere applicate tramite spray, ma che generano effetti suggestivi: opalescente, candy (tinta pastello e opaca), perlata. Sono vernici molto “belle”, a tratti artistiche, ma hanno una durata non ottimale. Dunque, richiedono una certa manutenzione.

Qual è la vernice più duratura?

Di base, le vernici più durature sono quelle liquide per immersione e quelle liquide con applicazione tramite aerografo. Certo, se si mette in campo una tecnica di applicazione adeguata, è possibile estendere la durata anche delle vernici formalmente meno resistenti, come quelle che generano effetti suggestivi.

Ovviamente, occorre affidarsi ai migliori, a coloro che vanno oltre i classici servizi da carrozziere. Un esempio è dato da AutomotiveRBS, che non si limita ad offrire le migliori vernici per auto, ma le applica con perizia, affinché durino.

Tra l’altro, eroga servizi rivolti non solo agli automobilisti propriamente detti, ma anche agli appassionati di auto sportive, e che cercano per la propria vettura un effetto particolare. Esaudisce i loro desideri con efficacia, fornendo anche soluzioni rare, come la verniciatura con vernice perlata, che replica l’aspetto delle auto da corsa. Stesso discorso per le vernici “fluo” e “candy”, pensate per chi vuole stupire e farsi notare.

Di Giovanni Sarbenno

Sono l'autore di molti post di blog e articoli. Amo quello che faccio e non smetto mai di interrogarmi sul senso della vita.