Negli ultimi anni, il settore dei motori ha vissuto un forte cambiamento: dopo l’arresto delle vendite causato dall’aumento dei prezzi delle vetture e della benzina e l’incremento dell’inquinamento, si è cercata una soluzione. Le industrie produttive si sono orientate verso lo sviluppo di veicoli ibridi o elettrici, richiedendo che le aziende di soluzioni di fissaggio e altre componenti tenessero il passo.
Ad essersi dimostrata attenta, pronta e all’avanguardia è stata Agrati, un punto di riferimento nel campo automotive fasteners, nata nel 1939 in Brianza e oggi leader nel settore non solo in Italia, ma anche a livello globale.
Agrati: dal 1939 ad oggi, un’impresa specializzata nei fasteners
I primi passi di Agrati vengono mossi nel 1939 in Brianza: fin da subito, nonostante fosse un’azienda di piccole dimensioni, si è fatta notare per la realizzazione di componenti di fissaggio per il settore automobilistico.
Con il tempo, la voglia di innovazione e la recente digital transformation hanno permesso di fare un importante passo avanti, consolidando la propria posizione tanto a livello nazionale quanto internazionale. Basti pensare che Francia, Cina e USA ospitano alcuni stabilimenti e commerciano regolarmente con questa impresa made in Italy.
Il business è diventato un punto di riferimento grazie all'eccellenza dei suoi prodotti. Quotidianamente realizza milioni di viti, bulloni e altri componenti destinati principalmente al settore automobilistico, impiegando processi moderni quali il tooling, il wire drawing, il cold forging, il thread rolling e i trattamenti termici.
I sistemi di fissaggio per le automobili più sostenibili
Il campo automobilistico sta vivendo un’importante transizione: i classici veicoli a benzina e diesel vengono messi da parte a causa del loro alto impatto sull’inquinamento, favorendo la crescita della produzione e della vendita di vetture elettriche o ibride.
Chiaramente, per muoversi in questa direzione è importante che non solo il motore ma tutte le componenti rispondano all’esigenza di impattare meno sull’ambiente. Per questo motivo, Agrati ha elaborato strutture sempre più leggere ma allo stesso tempo resistenti.
Dopo un approfondito studio e una ricerca dettagliata, Agrati mette a disposizione fasteners di ultima generazione per l’automotive, puntando su prodotti leggerissimi ma con una grande resistenza. Il risultato? Le auto green sono dotate di soluzioni di fissaggio leggere, ma in grado di garantire sicurezza e stabilità.
Un vero punto di forza è dato la possibilità di personalizzazione, che permette di soddisfare le esigenze delle industrie automobilistiche che firmano un contratto di partnership.
L’industria si distingue per la scelta di tecnologie di realizzazione avanzate, assicurando che i fastener prodotti rispettino elevati standard qualitativi. Vengono ottimizzati processi come la forgiatura a freddo, il trattamento termico e la rifinitura superficiale, migliorando così la resistenza e le proprietà meccaniche.
I fasteners green di Agrati
A guidare il percorso d’innovazione è l’interesse per l’ambiente. Agrati crede fortemente nella sostenibilità e la applica sia nella fase produttiva che nell'impiego dei propri fasteners.
Attraverso l'ottimizzazione delle risorse, il riciclo dei materiali e l'innovazione nei processi produttivi, Agrati contribuisce alla creazione di veicoli più leggeri, robusti e rispettosi dell'ambiente, riducendo le emissioni di CO2 e abbassando il consumo di carburante per i veicoli equipaggiati con i suoi sistemi di fissaggio. In linea con gli obiettivi rigorosi in materia di emissioni inquinanti entro il 2039, l’azienda si distingue introducendo tutte le risorse più innovative a disposizione.
L’avanzamento tecnologico nel campo dei motori ha permesso ad Agrati di diventare rapidamente un punto di riferimento per prestazioni e sostenibilità, affiancando le imprese di produzione dei veicoli e supportandole con una gamma di fasteners sempre più leggeri e in linea con le richieste del settore automotive green.