La luce, come sappiamo, è un elemento fondamentale in qualsiasi progetto di arredo o di design di interni, e la scelta di lampade, lampadari, faretti e altri elementi illuminanti richiede la massima accuratezza, prestando attenzione alla funzionalità e alle caratteristiche dell’ambiente di destinazione.
Già negli anni Sessanta / Settanta, epoca in cui il design italiano si distingue per l’originalità e l’unicità, si era diffusa la tendenza di mixare la tipicità dell’arte moderna agli oggetti di uso comune, con un riguardo particolare per le lampade e l’illuminotecnica in genere.
Le collezioni di Lampade Seletti vantano proprio questa origine: nato negli anni Sessanta, il marchio è noto da sempre per il fascino delle sue collezioni, dove i colori e le forme della pop art incontrano l’originalità del design italiano e la funzionalità della luce come elemento necessario e come decorazione.
Ancora oggi, Seletti si distingue per la capacità di realizzare pezzi originali, di forte impatto estetico e adatti a valorizzare l’ambiente di destinazione con una nota di colore e di ironia: la scelta perfetta per chi apprezza l’informalità ma non rinuncia allo stile.
L’illuminazione come elemento decorativo
Come si è detto, l’illuminazione, soprattutto in un ambiente abitativo, non possiede caratteristiche puramente funzionali, ma è un elemento in grado di definire e trasformare lo spazio. È per questo che i designer di interni riservano una cura e un’attenzione particolari nella scelta degli elementi illuminanti e nella collocazione dei punti luce, per ottenere il massimo risultato sia come funzionalità che come resa estetica.
Inserire in un progetto d’arredo una o più lampade di design, dalla forma e dal colore particolarmente originali, significa dare valore all’ambiente, esaltarne gli elementi architettonici, migliorare il comfort e infondere un’atmosfera di eleganza.
Come la luce rende l’ambiente abitativo più confortevole
Forse non tutti hanno mai notato come la luce sia in grado di trasformare gli ambienti e di creare atmosfere e sensazioni differenti, modificando la percezione delle dimensioni, dei colori e delle forme. Se posizionata correttamente, la luce contribuisce enormemente a rendere una stanza più piacevole e accogliente, a far risaltare oggetti, elementi e superfici, a trasmettere l’impressione di uno spazio più ampio e più profondo o, al contrario, a creare un angolo intimo e rilassante.
Ma non solo: la luce giusta contribuisce anche a migliorare l’umore e il benessere, favorisce il relax e, se ben dosata, facilita il lavoro, lo studio e la lettura. Una lampada da terra, una serie di applique o un lampadario a sospensione dal design originale e dai colori brillanti sicuramente aggiungono eleganza all’ambiente e, al contempo, infondono buonumore e allegria, anche in un ufficio o in uno spazio espositivo.
Come posizionare le luci per valorizzare un’abitazione
Talvolta si tende a trascurare l’illuminazione, prestando più attenzione, ad esempio, ai mobili e ai complementi d’arredo, senza pensare che la luce rappresenta un elemento fondamentale. Basta un po’ di attenzione e le lampade adatte, per trasformare una casa molto semplice in un luogo accogliente, originale e raffinato.
Luce calda o colorata e lampade di design
Le tonalità di luce calda sono più adatte ad un ambiente abitativo di quanto non lo sia la luce bianca, più indicata per un luogo di lavoro poiché tende a ridurre le zone d’ombra e a non alterare i colori.
In uno spazio abitativo è preferibile una luce leggermente calda, proveniente da più fonti, evitando il tradizionale lampadario al centro della stanza e posizionando punti luce sulle pareti e negli angoli, ad esempio faretti, applique e lampade da terra o da tavolo. La collocazione delle diverse lampade può essere stabilita per creare aree differenti, un salotto, una postazione per la lettura, lo studio o il relax e così via, così come per mettere in risalto oggetti particolari, mobili, quadri o altro.
Utilizzare lampade di design, dai colori vivaci e ispirate ad opere di arte moderna e contemporanea è la soluzione migliore per chi desidera rinnovare il proprio ambiente abitativo in maniera del tutto innovativa e originale, ispirandosi alle creazioni più iconiche del design italiano e internazionale.
Un suggerimento è quello di diffondere la luce su più livelli, dal pavimento al soffitto, e di utilizzare lampade dimmerabili, in maniera tale da poter regolare l’intensità della luce a piacere.
