Fare soldi con un blog per alcuni è un falso mito, per altri un obiettivo reale ma pressoché irraggiungibile. Per i più consapevoli, invece, è un proposito alla portata di tutto, o almeno di chi è disposto a impegnarsi e a investire del tempo.
Ovviamente, bisogna sapere come fare e una parte importante del “come” riguarda i video. Esatto, per quanto possa sembrare strano, i video giocano un ruolo fondamentale per i processi di monetizzazione dei blog.
Fatto sta che chi è consapevole di questa verità, è in grado di guadagnare con il blog ma anche con le piattaforme che si basano sull’elemento video. In parole povere, è in grado di guadagnare soldi con Youtube.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica sulle attività di monetizzazione del blog e spiegando perché i contenuti video assumono un’importanza così strategica.
Fare soldi con un blog: una missione possibile
Prima di tutto è bene sgomberare il campo da falsi miti e pregiudizi, come quello secondo cui fare i soldi con un blog sia un proposito irrealizzabile, un concetto utile solo ad attirare i più sprovveduti in qualche truffa. Tale pregiudizio trae origine da una concezione falsa dello strumento-blog, o che appartiene al passato.
Una concezione che vede il blog come diario, come spazio per raccontare la propria vita, le proprie impressioni e opinioni. Esistono ovviamente blog che svolgono questo ruolo, ma sono sempre più rari e in ogni caso appartengono a un’epoca passata.
Anche la concezione del blog come mero strumento editoriale dà adito ai pregiudizi sulla monetizzazione. E’ vero, il blog può essere considerato alla stregua di un giornale, ma stiamo parlando comunque di una sotto-categoria, che non interessa più di tanto a chi vuole portare avanti un business.
La verità è che, al giorno d’oggi, i blog sono attrattori di traffico profilato. Attraverso le dinamiche dei motori di ricerca, i blog possono portare a sé utenti che fanno parte del proprio pubblico potenziale. Sarà relativamente facile, o comunque possibile, “spostare” gli utenti verso le pagine di vendita. La condizione sine qua non affinché si realizzi questo intento è ovviamente la pubblicazione di contenuti interessanti. Questi devono fungere da esca, è ovvio, ma devono anche lasciare qualcosa a chi li fruisce.
Il ruolo dei contenuti video nella monetizzazione dei blog
In questa prospettiva, grande e imperitura importanza ricoprono i testi. Un’importanza simile, però, è ricoperta anche dai video. Esatto, i video rappresentano un pezzo importante della strategia di monetizzazione di un blog. Per esempio, possono essere pubblicati su altre piattaforme, come Youtube, ed essere embeddati nei post, magari correlati da una description (se possibile breve). Si tratta dunque di sostituire il testo o parte del testo con i video. E’ un approccio strano, ma che funziona. I motivi sono essenzialmente tre.
- É più divertente guardare un video che leggere un testo. Da questa semplice verità non si può sfuggire in alcun modo. E’ una costante: chiunque preferisce guardare un video piuttosto che leggere un testo.
- L’algoritmo spinge per i video. La tendenza dura da un bel po’ di anni e si sta intensificando con il trascorrere del tempo. Ciò significa che i contenuti video sono per definizione più efficaci dei testi.
- I video permettono di comunicare più messaggi. Il testo è solo un testo, o al massimo un ipertesto, se corredato dai link. Nel video invece viene condensato il linguaggio verbale e quello gestuale, può essere corredato da scritte, elementi a schermo e altro ancora. Insomma, è un contenuto video è potenzialmente più completo.
L’importanza della formazione
Questa è ovviamente solo la punta dell’iceberg. La questione è molto più complessa e coinvolge molte discipline: dal videomaking al copywriter, dal content management alla SEO e alla SEM. Prima di pensare a fare soldi, è necessario effettuare un percorso di formazione.
Purtroppo non esistono percorsi ufficiali, dunque è necessario fare riferimento a chi ce l’ha già fatta, e mette a disposizione la sua esperienza per formare gli altri. E’ necessario fare riferimento a professionisti come Christian Salerno, in arte krikko, un musicista che ha saputo costruirsi un’immagine sul web e guadagnare con blog e canali social. Date un’occhiata ai suoi contenuti formativi, sono molto utili.