Le tecnologie emergenti stanno correndo ad un ritmo così frenetico e vertiginoso che l’effetto dei cambiamenti è tangibile non solo negli ultimi anni, ma addirittura negli ultimi mesi. Questo è vero soprattutto se rivolgiamo lo sguardo al mondo del retail, che ha vissuto recentemente due eventi epocali che hanno determinato una vera rivoluzione digitale.
In primis la pandemia da Covid-19, che ha velocizzato notevolmente il processo di digitalizzazione dei servizi che comunque era in atto da tempo. In secundis l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie emergenti, che ha costretto negozi fisici ed e-commerce a ripensare e rivedere la loro struttura e la loro operatività.
Le 5 tendenze che definiranno il futuro del retail
Nel 2024, così come negli anni successivi, il settore del retail sarà fortemente influenzato da diverse tendenze che trasformeranno radicalmente il modo in cui le aziende operano e interagiscono con i clienti finali. Possiamo individuare almeno 5 tendenze già in atto che analizziamo nei successivi paragrafi:
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e-commerce esperienziale;
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personalizzazione su larga scala;
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sostenibilità e responsabilità sociale;
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integrazione tra i canali di vendita;
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automazione e Intelligenza Artificiale.
L’e-commerce esperienziale
Sta crescendo in modo esponenziale il numero di persone che fanno acquisti online. Le aziende e gli e-commerce devono quindi trovare modi innovativi per offrire esperienze coinvolgenti ai clienti, sia per migliorare la loro user experience sia per differenziarsi dalla concorrenza. Tra gli strumenti a disposizione ci sono la realtà aumentata o la realtà virtuale, che consentono ai consumatori di testare e provare i prodotti prima dell’acquisto. In alternativa si possono integrare elementi di gioco e intrattenimento nelle piattaforme di e-commerce che trattengono più a lungo i consumatori, aumentando quindi la possibilità di acquisto.
Personalizzare su larga scala
La differenziazione dalla concorrenza è una delle parole chiavi che le aziende devono ripetere come un mantra nella loro testa per offrire un servizio davvero diverso e originale alla propria clientela. Per questo motivo è necessario offrire ai consumatori esperienze di acquisto altamente personalizzate che rispecchiano i loro gusti, le loro preferenze, le loro abitudini e i loro comportamenti d’acquisto.
L’Intelligenza Artificiale può dare una grossa mano per raccogliere ed elaborare rapidamente i dati e le informazioni a disposizione per poi creare offerte e promozioni su misura per ogni cliente, migliorando l’esperienza complessiva di shopping e aumentando il tasso di fidelizzazione.
Sostenibilità e responsabilità sociale
Ormai sono sempre di più i consumatori attenti all’impatto ambientale e sociale dei loro acquisti, quindi sono aspetti che le aziende non possono certo ignorare. Le aziende che adottano pratiche sostenibili lungo tutta la catena di approvvigionamento e dimostrano un impegno per la responsabilità sociale aziendale, guadagnano punti agli occhi dei clienti e dei consumatori che prestano grande attenzione a questi temi.
Politiche green, che prevedono ad esempio l’utilizzo di prodotti cruelty- free, riciclati o riciclabili o la produzione secondo metodiche finalizzate a contenere l’emissione di sostanze inquinanti, migliorano in generale l’immagine e la brand reputation di un’azienda. Allo stesso modo politiche di welfare aziendale, o comunque che riservano grande attenzione alla sicurezza e alla qualità della vita dei lavoratori, aiutano ad attirare i migliori talenti del settore.
Integrazione tra i canali di vendita
Il confine tra i canali di vendita online e offline sta diventando sempre più sottile e col tempo finirà col dissolversi definitivamente. Proprio per questo motivo sempre più commercianti stanno trasformando il loro punto vendita in un negozio online, offrendo ai propri clienti più canali dove acquistare. Compiere questo passaggio è piuttosto facile e per farlo basta utilizzare uno dei tanti strumenti a disposizione sul mercato, come magicstore.cloud, che si caratterizza per la sua intuitività e semplicità di utilizzo.
Nel futuro ormai imminente si prevede che le aziende investiranno nella creazione di esperienze omnicanale fluide, consentendo ai clienti di spostarsi agevolmente e senza alcun ostacolo tra negozi fisici, siti web e app mobili, condividendo informazioni e offrendo opzioni come il ritiro in negozio degli acquisti online o, al contrario, l’acquisto del prodotto in negozio per poi farselo spedire a casa.
Automazione e Intelligenza Artificiale
La tecnologia, nella sua marcia incessante e inarrestabile, continuerà a rivoluzionare il settore del retail soprattutto con l’automazione e l’Intelligenza Artificiale che migliorano l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente. Con l’automazione vengono per l’appunto automatizzate diverse operazioni ripetitive e noiose che, fino a qualche anno fa, venivano svolte da personale umano. Si recupera così tempo prezioso, si azzerano gli errori e si dà la possibilità al proprio personale di dedicarsi ad attività più stimolanti e più vicine al core business dell’azienda.
E poi c’è l’Intelligenza Artificiale che, dalla gestione intelligente delle scorte alla personalizzazione delle offerte, offrirà servizi sempre più efficienti e giocherà un ruolo cruciale nella scelta delle strategie di marketing, dell’interazione con i clienti e nella gestione dei vari canali di vendita online e offline.