L’estate rappresenta un periodo importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini e, in questo senso, è importante dare continuità al loro processo di apprendimento che inevitabilmente si interrompe alla luce della chiusura estiva delle scuole e degli asili nido.
In questo contesto, invece di trascorrere le giornate fissati davanti agli schermi, abitudine purtroppo sempre più frequente e in molti casi anche dannosa, è possibile coinvolgerli in diverse attività educative e divertenti, che mescolano l’aspetto ludico con quello dell’apprendimento, in modo naturale e in un contesto ben diverso e più rilassato rispetto a quello scolastico, potendo anche impegnare il tanto tempo libero che hanno a disposizione.
Di seguito alcune attività che possono essere consigliate.
Esplorare e osservare la Natura
L’estate offre l’opportunità perfetta per esplorare l’ambiente naturale. Organizzate escursioni in parchi, riserve naturali o boschi, dove i bambini possano entrare in contatto con gli animali, raccogliere foglie e pietre, e imparare sugli ecosistemi. Potete anche creare un piccolo orto o giardino nella vostra casa, dove i vostri figli possono piantare semi, annaffiare le piante e imparare sul ciclo di vita delle stesse.
In questo senso, è importante incoraggiarli a osservare attentamente ciò che li circonda, cercando e identificando non solo piante, ma anche fiori, insetti e altri animali, e registrare le loro impressioni in un taccuino, sviluppando le loro abilità di osservazione e di indagine scientifica.
Attività scientifiche
Un’altra attività molto stimolante è quella di coinvolgere i bambini in semplici esperimenti scientifici. Potete costruire modelli di vulcani in eruzione, osservare il ciclo dell’acqua, o creare un telescopio rudimentale per esplorare il cielo notturno, così da promuovere la loro curiosità e incoraggiarli ad esplorare il mondo che li circonda.
Questi momenti risultano particolarmente utili nella crescita cognitiva dei propri figli e non è un caso, infatti che molti asili nido, così come scuole dell’infanzia, abbiano predisposto da tempo corsi e laboratori per bambini dedicati ad esempio alle materie STEAM, anche e soprattutto in ottica futura, essendo questi argomenti centrali nella società odierna.
Progetti di costruzione e attività artistiche
Stimolate i bambini a usare la loro creatività costruendo progetti fai-da-te. Potete fornire loro materiali come cartone, legno, colla e forbici e chiedergli di realizzare piccoli oggetti, come casette per uccelli o barche di carta. Allo stesso modo si possono organizzare sessioni di pittura all’aperto, come la creazione di collage con materiali naturali, o la realizzazione di semplici sculture con l’argilla.
Queste attività permettono ai bambini di esprimere la loro creatività e di sviluppare abilità manuali e di problem solving, oltre a poter far emergere talenti nascosti e peculiarità particolari per alcune forme di arte.
Lettura e Narrazione
Anche in estate, non dobbiamo mai trascurare questa attività, incoraggiando i bambini a leggere libri di loro interesse, con la possibilità anche di pianificare serate di lettura condivisa o sessioni di narrazione di storie, promuovendo l’immaginazione e le capacità linguistiche dei propri figli. Un’idea carina e divertente potrebbe essere quella di creare proprio nei mesi di vacanza un piccolo libro di storie inventate da poter poi, perché no, far stampare, così da accrescere anche l’autostima dei più piccoli.
Giochi di movimento e Orienteering
Ovviamente, con la bella stagione e il clima favorevole non possono mancare le attività all’aperto e di movimento. In questo senso, si potrebbero predisporre giochi di gruppo come nascondino, rincorrersi, salti in lungo o percorsi ad ostacoli, portando i bambini a fare attività fisica in modo divertente, così da bruciare energia, migliorare la coordinazione e imparare a collaborare.
Tra le attività più stimolanti troviamo certamente l’orienteering. Create una semplice mappa del vostro quartiere o di un parco e insegnate ai bambini a orientarsi utilizzando punti di riferimento naturali o artificiali. Potete anche nascondere degli indizi che li guidino verso un piccolo tesoro, accrescendo in questo modo le abilità di problem-solving e di lettura delle mappe.