Come migliorare le performance di una Honda SH 125? Se lo chiede chi possiede il gioiello della casa motociclistica giapponese e vorrebbe valorizzarlo. Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle potenzialità di questo scooter e fornendo qualche consiglio per aumentare le prestazioni.

In chiusura, ipotizzeremo l’installazione di nuove marmitte e scarichi per la Honda SH 125, sempre in una prospettiva di miglioramento delle performance.

Una panoramica sulla Honda SH 125

La Honda SH 125 è uno degli scooter più apprezzati in assoluto. Si caratterizza per un design moderno il quale, nonostante la chiara vocazione urban, vanta elementi di carattere sportivo. Le linee sono pulite ma disegnano punte di aggressività, le forme sono morbide ma capaci di esprimere forza. Il tutto è valorizzato dall’illuminazione a LED, che conferisce alla due-ruote un taglio vagamente futuristico. Stesso discorso per lo schermo LCD, che suggerisce l’adesione alle tecnologie più recenti.

Per quanto concerne le prestazioni, queste si rivelano superiori alla media degli altri scooter della medesima cilindrata. Stesso discorso per le sospensioni e per i freni, che fanno pensare a una commistione con le linee più sportive.

Alla luce di ciò, possiamo affermare che la Honda SH 125 vanta molte potenzialità. Sotto sotto, cela un’anima sportiva che aspetta solo di essere liberata. Come fare? Con i giusti accorgimenti, con sostituzioni e rimaneggiamenti capaci di produrre un deciso cambio di passo in termini di performance e allo stesso conservare la vocazione urban.

Come migliorare le performance di una Honda SH 125

In questo paragrafo rispondiamo alla domanda: come migliorare le performance di una Honda SH 125? Ecco qualche idea.

  • Interventi sul variatore. Migliorare l’efficienza del variatore può aumentare in maniera radicale le prestazioni dello scooter. Utilizzando componenti di qualità superiore, come rulli più leggeri o pesi variabili, infatti, si ottimizza la risposta dell’accelerazione e la fluidità della trasmissione. Questo intervento, inoltre, consente una migliore distribuzione della potenza del motore, il ché si traduce in un’accelerazione più rapida e in una guida più esaltante.
  • Riduzione del peso. Si tratta di un intervento fondamentale per migliorare l’agilità e l’efficienza dello scooter. Rimuovendo componenti non essenziali o sostituendoli con alternative più leggere, come il telaio o i componenti in fibra di carbonio, si può significativamente ridurre la massa complessiva. Questo non solo migliora l’accelerazione ma riduce anche il consumo di carburante, cagionando un risparmio non indifferente.
  • Miglioramento della tenuta su strada. Per migliorare la tenuta su strada, è essenziale investire in pneumatici di alta qualità e ad alte prestazioni. Pneumatici con un buon grip migliorano la sicurezza e la confidence  durante la guida, specialmente su strade dissestate o bagnate.
  • Integrazione di nuove centraline. L’installazione di una nuova centralina elettronica (nota come ECU) impatta sul “comportamento” del motore, dunque sulla potenza e sull’efficienza dello scooter. Una centralina programmabile permette di personalizzare le mappature del motore in base alle esigenze specifiche, efficientando l’erogazione della potenza e ottimizzando il consumo di carburante.
  • Modifiche al motore. Apportare modifiche mirate al motore può incrementare notevolmente le sue prestazioni. L’aumento della cilindrata, la rifinitura dei condotti di aspirazione e scarico, o l’installazione di un albero a camme ad alte prestazioni, possono elevare la potenza e il torque del motore. Va detto, però, che questi interventi sono molto delicati. Vanno eseguiti da professionisti specializzati, e solo dopo aver ponderato le alternative.

Il contributo degli scarichi sportivi

Ma c’è un intervento che, più di altri, risponde alla domanda “come migliorare le performance di una Honda SH 125”: l’installazione di uno scarico sportivo. 

Gli scarichi sportivi spiccano per la conformazione interna, la quale velocizza il passaggio dei fumi. Ciò si traduce in un’ottimizzazione del consumo di carburante e nel conseguente aumento della potenza effettiva. Le differenze si notano in  tutte le fasi della guida: accelerazione, alti regimi etc.

Gli scarichi sportivi, poi, impattano sul sound. Questo si fa più aggressivo, profondo, simile a quello delle moto sportive. Anche i decibel aumentano, ma questo più che un vezzo è una vera e propria garanzia di sicurezza: uno scooter rumoroso segnala la sua presenza e quindi è meno soggetto a incidenti stradali causati da distrazione altrui.

Infine, gli scarichi sportivi si caratterizzano per un design esterno di pregio. Non di rado esprimono un valore artistico. In ogni caso, fungono da strumento per la personalizzazione.

Gli scarichi sportivi sono tra le componenti più ricercate da chi vuole migliorare la propria moto, qualsiasi moto, Honda SH 125 compresa. A maggior ragione se si considera che, rispetto ad altri elementi meno impattanti, costano poco. 

 

Di Giovanni Sarbenno

Sono l'autore di molti post di blog e articoli. Amo quello che faccio e non smetto mai di interrogarmi sul senso della vita.