Negli ultimi anni il mercato dell'automobile è particolarmente cambiato con richieste sempre più tecnologicamente avanzate da parte degli utenti. La mobilità oggi richiede, infatti, la voglia di restare sempre connessi e di avere una serie di servizi di comodità a disposizione. Ma quali sono le tecnologie per auto più richieste? Ebbene, vi sono tantissime soluzioni innovative che stanno spingendo verso la tecnologia all'interno del settore automotive. Vediamo quali sono le tecnologie più diffuse e richieste nell'ultimo periodo.

Alla ricerca di auto super accessoriate

La tecnologia è sempre più ricercata. Ciò in quanto aiuta ad amplificare le potenzialità dell'uomo e ottenere nuove esperienze anche quando si guida. Ovviamente, la nuova tecnologia applicata al settore dell'automobile fa crescere i costi delle vetture. Quelle dei principali marchi, soprattutto, quando sono super accessoriate da un punto di vista tecnologico hanno dei prezzi decisamente alti. È per questo che sono sempre di più le persone che scelgono di noleggiare un'automobile, invece che comprarla, optando per le soluzioni iper accessoriate. Per esempio, le Audi, più accessibili grazie al servizio di noleggio a lungo termine Audi senza anticipo, hanno iniziato a montare proiettori full led.

Le funzioni IoT

i sono anche altre funzioni IoT che sono particolarmente diffuse tra i principali marchi di automobili. Infatti, una delle tecnologie più diffuse richieste all'interno delle automobili soprattutto nel corso degli ultimi anni è la cosiddetta “tecnologia predittiva”. Parliamo di una tecnologia che miscela l'utilità della machine di apprendimento e l'intelligenza artificiale, in modo tale da cercare di garantire una personalizzazione della guida e una maggiore sicurezza. Le automobili, poi, si spostano sempre di più verso le funzioni integrate con i dispositivi mobili. Ciò grazie anche al fatto che sono quasi tutte praticamente associabili allo smartphone. Un'altra tecnologia molto diffusa nelle automobili soprattutto negli ultimi anni è quella del controllo automatico dell'illuminazione. È un upgrade molto importante in quanto rende il sistema d'illuminazione innovativo e personalizzabile. Le automobili che hanno questa tecnologia, sono molto ben viste.

Il boom dei sensori e delle tecnologie per la sicurezza

Tra le tecnologie più richieste e diffuse nel settore automotive nel corso dell'ultimo decennio, vi sono senza ombra di dubbio, telecamere, sensori e tutte le tecnologie legate alla sicurezza. I sensori per il parcheggio, così come le telecamere, per tenere sotto controllo tutto il contorno dell'automobile, sono diventate oramai immancabili nei principali modelli di auto più diffusi in Europa e non solo. Tanti modelli hanno questi sensori di serie, così come anche le telecamere incluse. Tra le altre tecnologie di sicurezza vi è anche quella della guida automatica, la frenata automatica e tutto ciò che potrebbe garantire una maggiore sicurezza durante la guida, in modo da prevenire eventuali distrazioni, incidenti o quant'altro. Queste tecnologie sono sempre più richieste: se è vero che fanno aumentare i costi delle auto, però comunque rendono l'esperienza di guida molto più immersiva.

Confermata la preferenza per la localizzazione GPS

I clienti che amano le automobili ricche in fatto di tecnologie non possono fare a meno hanno anche della localizzazione GPS. Si tratta di un sistema che aiuta a monitorare il veicolo e dà tutte le informazioni sulla posizione e intervalli più o meno irregolari. Il dispositivo GPS può essere impostato anche con l'utilizzo degli smartphone. I principali marchi del settore automotive, oramai, hanno una localizzazione GPS di serie e questo sta diventando molto importante per tutti che comprano automobili. È difficile che le auto non lo prevedano già di serie.

Le tecnologie del futuro per le automobili

In un settore della mobilità che è sempre più green e attento alle fonti rinnovabili o alternative, nonché ai sistemi di sicurezza e di guida automatica, sicuramente il futuro dell'automotive sarà pieno di sorprese. Dall'intelligenza artificiale fino ad auto completamente verdi e a zero emissioni, ci si può aspettare una vera e propria rivoluzione nell'ambito delle auto, destinata a cambiare per sempre il modo in cui intendiamo l'automobile e la mobilità!

Di Giovanni Sarbenno

Sono l'autore di molti post di blog e articoli. Amo quello che faccio e non smetto mai di interrogarmi sul senso della vita.