Quando ci si occupa dell’arredamento del bagno, sono diversi i dettagli a cui porre attenzione. Uno dei più importanti, capace di fare la differenza sia a livello estetico, sia dal punto di vista funzionale, è indubbiamente la rubinetteria. Come sceglierla? Porsi questa domanda è naturale se si considera l’ampia gamma di proposte sul mercato (se ti interessa risparmiare tempo e soldi e acquistare online, su Quaranta Ceramiche troverai i set rubinetteria per bagno al miglior prezzo).

Un buon punto di riferimento è quello dei trend del momento. Quali sono? Scopriamo, nelle prossime righe, le tendenze dell’anno per quanto riguarda la rubinetteria del bagno.

 

Rubinetti monocomando

Popolari soprattutto quando si parla del lavabo, i rubinetti monocomando sono il non plus ultra della comodità e del minimalismo. Fra i trend da non perdere quando si parla di arredamento del bagno nel 2023, hanno anche il vantaggio di essere semplici da installare ed economici. Quando li si chiama in causa, è necessario rammentare che, da un paio d’anni a questa parte, vanno di moda colorati.

 

Forme curve

Il bagno deve essere un luogo all’insegna dell’armonia e dell’accoglienza. Se si punta a massimizzare queste peculiarità, un’idea da valutare è indubbiamente quella di orientarsi verso rubinetti dalle forme curve.

 

Il fascino del nero opaco

Un altro trend che, dal 2022 ad oggi, sta caratterizzando l’arredo bagno è quello dei rubinetti neri opachi. Questa cromia per le finiture ha diversi aspetti positivi. Da un lato, permette di risolvere il problema degli aloni e delle macchie visibili (attenzione: questo non deve essere un invito a trascurare la pulizia di un luogo della casa dove l’igiene deve regnare sovrano).

Dall’altro, invece, si abbinano alla perfezione con il bianco, il non colore per eccellenza, protagonista assoluto dei bagni arredati in stile minimal, una soluzione che sta conquistando sempre più terreno nelle case degli italiani.

Il nero dei rubinetti può essere richiamato anche in altri dettagli della stanza da bagno. Ultimamente, vanno tantissimo i box doccia con profili neri.

 

Ecosostenibilità e risparmio idrico

Un driver indubbiamente importante quando si parla di trend riguardanti la rubinetteria del bagno nel 2023 riguarda l’ecosostenibilità. Da tempo ormai, infatti, è forte la consapevolezza in merito all’importanza, ai fini della protezione dell’ambiente, di scelte quotidiane come quelle riguardanti l’arredamento della casa.

Non è un caso che fra le soluzioni più richieste in questo periodo ci siano rubinetti che permettono di concretizzare un notevole risparmio idrico. Degni di nota sono i rubinetti con sensori di movimento, ma anche quelli caratterizzati da sistemi che prevedono il riscaldamento dell’acqua solo quando è effettivamente necessario.

 

Rubinetti in ottone, ritorno meraviglioso al passato

Non c’è che dire: i trend che caratterizzano la rubinetteria del bagno quest’anno sono numerosi e interessanti. Oltre a quelli che abbiamo menzionato, è il caso di ricordare anche il ritorno della rubinetteria per bagno in ottone, un materiale che domina da sempre i contesti arredati in stile classico.

Per personalizzare ulteriormente la stanza da bagno, si può optare per diverse finiture. Chi vuole ricreare la medesima atmosfera dell’arredamento classico, dovrebbe optare per l’ottone lucido.

Nei frangenti in cui, invece, si sceglie un mood più moderno, addirittura minimal, va meglio la finitura spazzolata (il gusto personale deve rimanere sempre il principale faro di riferimento).

 

Gioco di contrasti

Un altro aspetto fondamentale da considerare quando si parla di rubinetterie bagno di moda in questo 2023 riguarda i contrasti lineari con i comandi. Se questi ultimi sono spesso caratterizzati da forme nette ed essenziali, i rubinetti, come dimostrano le collezioni di brand che sono state premiate a livello internazionali, grazie alle loro forme curve, avvolgenti e morbide, strizzano l’occhio a quell’atmosfera di calore e accoglimento che dovrebbe caratterizzare sempre gli spazi domestici.

Di Giovanni Sarbenno

Sono l'autore di molti post di blog e articoli. Amo quello che faccio e non smetto mai di interrogarmi sul senso della vita.