Cos'è e come funziona un pantografo

Il pantografo è uno strumento utilizzato in tipografia per riprodurre su scala disegni, lettere e fantasie. Il suo nome deriva dal greco, 'pantòs' e 'gràphein', e letteralmente significa proprio 'disegnare tutto', per questo grazie a questo strumento possiamo incidere qualsiasi motivo a nostro piacimento sia su materiali legnosi che metallici. Conosciuto già nel XVII secolo, la sua prima comparsa nell'indusria metallurgica si registra intorno al 1938, e da allora le sue abilità si sono sempre più affinate, fino a diventare lo strumento che è oggi, preciso, funzionale e versatile. Il pantografo si costituisce di quattro aste, che insieme vanno a formare un parallelogrammo, il quale può variare nelle misure: due dei quattro lati sono difatti provvisti di prolungamenti, sui quali vengono montate e allineate tre punte, che rivestono ognuna una funzione ben precisa. La cosiddetta punta di guida serve per delineare i contorni della figura da riprodurre, la punta scrivente è colei che incide, mentre la terza punta ha la funzione di perno.

Cosa sono i pantografi CNC?

Generalmente i pantografi lavorano su tre assi (x, y e z) ma vi sono anche modelli più sofisticati, tra cui le macchine CNC, che sono capaci di operare su un numero di assi molto variabile. Dall'inglese Computerized Numerical Control, le macchine CNC sono macchine a controllo numerico, utilizzate in molti campi della meccanica. Il pantografo CNC è dotato di un utensile con fresa cnc, la cui posizione viene determinata e guidata dal computer, che mandando impulsi al motore fa muovere gli assi in modo da delineare il motivo del disegno e inciderlo. Tra le lavorazioni più ricorrenti, le frese cnc hanno ampio utilizzo nella fresatura e incisione di pannelli metallici, ma sono molto diffuse anche le frese cnc per legno che, con estrema precisione e accuratezza disegnano motivi di qualsiasi forma, portando a prodotti finiti di eccellente lavorazione. I movimenti della fresa vengono prestabiliti dai software e grazie al chip integrato nella macchina, essa ha maggiore libertà di movimento e può lavorare su un numero variabile di assi con facilità. Le macchine cnc sono difatti più flessibili rispetto ai pantografi tradizionali e proprio per questo vengono utilizzate sempre di più al giorno d'oggi anche per disegni su materiali legnosi, grazie alla capacità delle frese cnc per legno di riprodurre una grande varietà di forme e motivi.

Frese cnc: lavorare con precisione su legno, plastica e alluminio

Le frese cnc vengono montate sul controllo numerico delle macchine cnc per incidere disegni su alluminio, plastica, legno, e grazie alla loro varietà in forma e dimensione svolgono lavorazioni complesse di qualità e precisione. Le frese cnc devono difatti rispettare precisi parametri di lavoro, che si basano non solo sulla potenza, ma anche sull'avanzamento e sul rapporto dei giri, e proprio in base a tali caratteristiche avremo frese cnc adatte alla scrittura delle lettere dell'alfabeto, frese elicoidali per evacuare il truciolo in modo veloce durante l'incisione, frese livellatrici per spianare, o ancora frese cnc per intagli a v, per scanalature, folding, frese diamantate e così via. La panoramica delle frese cnc per legno, alluminio e plastica è dunque molto ampia e variegata, proprio per garantire una grande possibilità di personalizzazione dei lavori svolti dal pantografo. Incidere, tagliare, scavare in 3D sono solo alcune delle funzioni del pantografo cnc, che sta a tutti gli effetti diventando uno strumento innovativo e tecnologico, oggi utilizzato in un numero sempre crescente di settori industriali. Per conoscere nei dettagli le varie frese cnc presenti sul mercato, invitiamo a visitare la pagina web https://www.fraisertools.com/it/frese-cnc, una vera e propria vetrina sui modelli migliori, robusti e 100% made in Italy.

Di Giovanni Sarbenno

Sono l'autore di molti post di blog e articoli. Amo quello che faccio e non smetto mai di interrogarmi sul senso della vita.