Siete alla ricerca di ricette facili e gustose? Di certo le patate rappresentano un ingrediente immancabile. Nutrienti e uniche nel loro sapore, sicuramente le patate rappresentano un contorno, ma anche un piatto, talvolta, servito come unico! Mettono d'accordo un po' tutti. Tra i piatti della tradizione e non, spaziare con la fantasia utilizzando le patate è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare. Scopriamo insieme quali sono le 5 idee per preparare in modo veloce e semplice le patate, senza rinunciare, però, a un gusto eccezionale che sarà in grado di stupire i vostri commensali!
1 – Le patate al forno
Un grande classico è la ricetta delle patate al forno di Gustissimo. In sostanza, le patate al forno si possono preparare molto velocemente andando a tagliare le patate precedentemente, ovvero lavandole e sbucciandole con l'aiuto di un coltello. Una volta sbucciate vanno tagliate in dadini di dimensioni uguali e immerse in acqua fredda per circa 5 minuti, in modo tale da farle perdere un po' di amido e rendere ancora più croccanti nella fase di cottura in forno. Una volta pronte, vanno scolate, messe su una terrina con sale, pepe, rosmarino e un po' di olio extravergine di oliva. Cospargete il condimento in maniera uniforme. Dopo circa 45 minuti a 180 gradi, saranno pronte per essere servite.
2 – Chips di patate
Un'altra idea sfiziosa e gustosa per preparare le patate in casa come contorno è quella di realizzarle come chips croccanti. Le patate vanno lavate, pulite per bene, asciugate e fatte a fette sottili, con l'aiuto di una mandolina. A questo punto, dovete foderare una teglia da forno con apposita carta e spolverare il tutto con un velo di farina. Si distribuiscono, poi, le fettine di patate sulla teglia. Il lato superiore va spennellato con olio e farina: a questo punto le patate vanno infornate. In genere saranno necessari 10 minuti a 200 gradi per rendere le vostre chips perfette.
3 – Insalata di patate bollite
Per gustare le patate in modo semplice e veloce, inoltre, potete realizzare un'ottima insalata. Basterà pulire le patate, farle bollire, partendo dall'acqua fredda, per circa 15 minuti. Saranno pronti quando potrete infilzarle facilmente con una forchetta. Una volta pronte, vanno sbucciate e, se non l'avete già fatto precedentemente, tagliate a rondelle. Dovete poi raffreddarle e servirle magari insieme a tonno e cipolla, per un contorno da leccarsi i baffi.
4 – Purè di patate
Un'altra ricetta veloce e gustosa per le vostre patate è il purè. Si prepara facilmente andando a pulire le patate per circa 20 minuti. Una volta che saranno pronte, dovete scolarle e privarle, ovviamente, della buccia. Poi, passatele in uno schiacciapatate. In un pentolino, la purea viene fatta cuocere insieme al pepe, al burro, al latte e al sale in modo tale da rendere il composto abbastanza cremoso. Aggiungete un po' di parmigiano grattugiato: il purè è pronto per essere degustato.
5 – Rosti di patate
Un'altra ricetta facile e gustosa è quella dei rosti di patate. Sono delle frittelle sfiziose che hanno origine in Svizzera e sono facili da preparare. Fungono da contorno: potete servirle talvolta anche come antipasto. In sostanza, si realizza l'impasto dopo aver lavato, pelato e grattugiato le patate. Si unisce la fecola di patate, parmigiano, pepe, un pizzico di sale. Si lavora l'impasto in modo da formare delle frittelle che vanno cotte in una padella antiaderente con olio bollente. Servono circa 10 minuti. Dovete girarle a metà cottura, in modo tale da dorarle da entrambi i lati. In pochi minuti il vostro piatto sarà pronto!