Una start up nata dalla passione per il buon vino e dalle giuste competenze nel mondo dell’e-commerce. Una vera e propria enoteca online che propone marchi di vino per grandi intenditori, una cantina virtuale in grado di soddisfare le diverse esigenze di gusto e qualità. Per garantire continua innovazione, la piattaforma è curata da ben sette esperti e appassionati di wine economy, che sapranno guidare il navigatore in cerca della bottiglia perfetta.

La bottiglia di vino perfetta per ogni occasione

Non si tratta del solito sito che elenca in modo sterile le bottiglie di vino disponibili, ma una piattaforma con funzionalità accattivanti e una grafica esclusiva che consentono massima fruibilità. Viniamo.it propone in modo originale e sistematico un muro di bottiglie le cui caratteristiche vengono riportate con precisione e chiarezza: dal tipo di vitigno alla regione di provenienza, dal prezzo alle caratteristiche organolettiche fino al profumo e all’aroma, specifico per ogni tipologia di uva.

Vini da tavola per uso quotidiano o bottiglie prestigiose da bere nelle occasioni più importanti, da quelli stranieri agli italiani doc, dai rosè ai bianchi adatti alle pietanze di pesce fino alle diverse gradazioni di rosso, perfetti per i palati più robusti. Vini fermi o frizzanti, dolci da dessert o dal gusto forte per portate più decise, novelli o d’annata per esaltare il piacere della buona tavola e soddisfare i propri ospiti.

Per gli amanti delle novità

Da qualche anno è possibile scegliere produttori ancora non conosciuti sul mercato. Questo per dare fiducia ad un settore in continua crescita e innovazione, offrendo al cliente una scelta vasta e quanto più varia è possibile. Chi ama il vino ne conosce bene le dinamiche, apprezza la storia di quei vigneti scelti da produttori che hanno saputo riconoscerne le caratteristiche investendo la loro vita per produrre il miglior vino di quella terra. Terra, vite, processi produttivi e soprattutto l’amore per un prodotto che presenta sempre caratteristiche speciali e diverse, per emozioni che solo un calice di buon vino è in grado di trasmettere.

Collegandosi a Viniamo.it, si può avere ben chiara la portata delle proposte e la ragione per cui viene considerato ormai un sito leader nella wine economy, tanto da accettare ordini per vini made in Italy anche dall’estero. Basti pensare che il mercato del vino nel nostro Paese è in continua ascesa, tanto da essere considerato il maggior produttore mondiale già da qualche anno. Ciò significa che indipendentemente dall’etichetta posizionata sulla bottiglia, quella che viene considerata è la qualità e le caratteristiche insite del prodotto.

La preoccupazione maggiore che viene in rilievo è quella di proporre vini che soddisfino l’utente a 360 gradi, per garantire continuità al rapporto, anche se virtuale. Il lavoro è proprio quello di carpire le esigenze qualitative e le preferenze individuali che possono trovare una risposta specifica solo attraverso le indicazioni precise riportate accanto ad ogni bottiglia esposta.

Dal momento dell’ordine, che avviene direttamente dal sito, la consegna viene effettuata dopo pochi giorni direttamente all’indirizzo indicato. Inoltre il cliente può seguire, dal web, le fasi di trasporto del vettore in modo sistematico fino al momento della consegna.

Cultura, materia prima e una lunga tradizione

Si tratta, dunque, di una navigazione ultrasensoriale verso sapori, profumi ed emozioni che le descrizioni sapranno rendere quasi reali, presentando accanto a produzioni già rinomate e celebri, altre realtà emergenti ma sempre controllate dagli amministratori del sito e dai sommelier a cui hanno scelto di affidarsi. Un modo per dare risalto ad una tradizione vinicola fatta di ottima materia prima e di processi produttivi di comprovato successo.

Una collezione di vini alla quale accedere come se ci si trovasse in una vera e propria enoteca, un luogo virtuale quanto concreto dove gustare vini provenienti da tutto il mondo, beneficiando del mix sensoriale descritto nella home page come un vero e proprio viaggio nel gusto.

Di Giovanni Sarbenno

Sono l'autore di molti post di blog e articoli. Amo quello che faccio e non smetto mai di interrogarmi sul senso della vita.