Vivere di marketing è possibile? Il marketing è una disciplina che da quando esiste il digitale si sta diffondendo in maniera preponderante nella vita di tutti i giorni. Molte persone, quindi, stanno iniziando a muovere i primi passi in questa attività come professione.

Diventare degli esperti del marketing digitale, infatti, può essere molto remunerativo e in più, per chi è appassionato di questo settore, rappresenta sicuramente un'ottima scelta da prendere in considerazione. Iniziare a muovere i primi passi come digital marketer è tutt'altro che complesso, ma vi è la necessità di rafforzare le proprie competenze e di aggiornarle passo dopo passo.

Ad esempio, diventare native advertiser (al link scopri come), è utile per raggiungere nuovi potenziali clienti e aiutare il brand a crescere. Vediamo quali sono le competenze che chi vuole vivere di marketing deve necessariamente avere e come ottenerla

 

Le competenze necessarie per lavorare nel digital marketing

Se avete deciso di lavorare nel digital marketing dovete acquisire delle specifiche competenze. In realtà, le soft e le hard skill sono necessarie per essere preparati sia a livello professionale che personale per muoversi in questo comparto. Oltre quindi alle hard skills, cioè le capacità tecniche che servono per sviluppare un lavoro e per lavorare nel settore del digitale (parliamo delle competenze sui social media, sulla SEO o SEM, sull'analisi dei dati o email marketing), vi sono anche le competenze software.

Parliamo di capacità di affrontare le situazioni nel modo giusto e di gestire l'organizzazione del lavoro in team punto. Questi due aspetti del mondo delle competenze sono interconnessi e camminano di pari passo. Non è un caso che sono sempre di più coloro che cercano di implementare tutte le loro competenze sia nell'ambito delle hard che delle soft skill, proprio con lo scopo di acquisire conoscenza e diventare adatti a muoversi nel mondo del digital marketing.

 

Come acquisire le competenze tecniche per lavorare nel digital marketing

Sse avete deciso di vivere con il digital marketing dovete acquisire le competenze necessarie per essere presi in considerazione dalle aziende che assumono in questo comparto. Dunque, partite dalle competenze di tipo tecnico. Alternativamente all'università, potete seguire dei corsi di specializzazione che comprendono sia competenza del settore del marketing che quelle di tipo informatico o digitale. Scegliete un programma di formazione serio che comprende attività di copywriting, Facebook ADS, social media, Google ADS, SEO, ma anche LinkedIn, e non solo. Potete iniziare a fare uno stage per sviluppare le competenze richieste dalle aziende del settore e imparare a avere con sé un portafolio di progetti pratici che servirà durante un colloquio di lavoro. Se avete questo sogno, insomma, dovete partire proprio dalla formazione.

 

Le figure più ricercate nel digital marketing

Le figure più ricercate nell'ambito del digital marketing delle aziende del comparto sono le seguenti:

  • digital marketing specialist: questa figura crea delle strategie attraverso i canali digitali per raggiungere specifici obiettivi aziendali. Deve essere in grado di sviluppare una campagna pubblicitaria e una strategia di comunicazione a 360 gradi;
  • e-commerce manager: l'e-commerce manager, invece, è un esperto che gestisce una vetrina commerciale. Si tratta di un ruolo è adatto per coloro che vogliono vendere un prodotto o un servizio tramite una piattaforma online puntando ad aumentare i profitti;
  • social media manager: questa figura è un professionista che gestisce i profili social di un brand, assicurando la scelta migliore di contenuti e canali, nonché costruendo la comunicazione sul target di riferimento;
  • SEO o SEM Specialist:  si tratta di figure specializzate che conducono più visitatori possibili su un sito web, ottimizzando i contenuti per i motori di ricerca con il SEO, ovvero Search Engine Optimization, cioè migliorando il posizionamento sul sito con una serie di attività oppure con la SEM (Search Engine Marketing) che utilizza, invece, spazi pubblicitari a pagamento offerti da Google.

 

Muovere i primi passi nel mondo del marketing digitale

Dopo avervi fornito un excursus su come vivere di marketing online, avete tutte le informazioni per iniziare a muovere i primi passi in questo mondo e fare domanda per lavorare nel settore. Che aspettate?

Di Giovanni Sarbenno

Sono l'autore di molti post di blog e articoli. Amo quello che faccio e non smetto mai di interrogarmi sul senso della vita.