Gli hoverboard sono dei mezzi di trasporto all’avanguardia e ad alta tecnologia su due ruote, composti da giroscopi e sensori di qualità, che consentono loro di percepire i cambiamenti di peso della persona che li utilizza.
Attraverso questi, possono sterzare senza volante. Sono facili da usare, intuitivi, sicuri e completamente eco-compatibili perché per funzionare si affidano solo all’elettricità e non immettono gas nocivi per l’ambiente.
Tuttavia, l’uso degli hoverboard dev’essere controllato, proprio perché alcuni modelli possono raggiungere e mantenere velocità molto elevate, a volte troppo forti per i giovani conducenti.
Infatti di questo nuovo veicolo ne esistono di tantissimi modelli e tipologie diverse fra loro, per clienti con varie esigenze.
Vediamo insieme che cos’è questo nuovo mezzo di trasporto, quali sono le caratteristiche che un hoverboard può presentare e altro ancora.
Hoverboard, che cos’è?
L’hoverboard è per certi versi simile al famosissimo skateboard, infatti ha anche imitato la sua forma durante gli anni. È una piattaforma lunga circa 60 cm con due ruote laterali, la piattaforma è dotata di un rivestimento antiscivolo e di sensori per favorire l’andamento del mezzo, leggendo i movimenti del conducente per convertirli in azioni.
ll dispositivo si muove solamente con determinati movimenti, ovvero spostare il proprio peso (baricentro) in avanti o all’indietro. Inoltre sulla piattaforma ci sono alcuni accessori di estrema importanza come l’indicatore del livello di carica della batteria, il GPS, collegamenti ad alcune applicazioni, ecc.
Per avviare l’hoverboard e per accelerare, bisogna muovere leggermente il proprio corpo in avanti.
Per frenare o rallentare, invece, bisogna eseguire l’azione opposta, che è muovere il corpo all’indietro.
Per girare è sufficiente applicare una leggera pressione sulla piattaforma con il piede nella direzione della svolta.
Parametri prima dell’acquisto di un hoverboard
Prima di acquistare un hoverboard per bambini o per adulti, è giusto vedere con attenzione alcuni parametri e caratteristiche che questo mezzo di trasporto può presentare. Vediamoli insieme:
-
- Dimensioni delle ruote, esse variano in base a diversi criteri, ruote da 4,5 pollici (hoverboard per bambini), ruote da 7 pollici (hoverboard adatti per la strada) ruote da 8/10 pollici (hoverboard per un utilizzo su strade accidentate);
-
- Batteria, quest’ultima deve garantire un’autonomia di almeno 15/20 chilometri, l’autonomia ovviamente dipende da diversi fattori, come l’inclinazione, il tipo di strada percorsa, il peso del conducente, la discesa e l’arrampicata e la velocità media. Il tempo di ricarica varia da modello a modello, ma di solito è di circa 4 ore;
-
- Peso e velocità, di solito un hoverboard pesa intorno ai 10/15 chili, e può sopportare un massimo di 110 kg. Inoltre la velocità media a cui può andare questo veicolo sè di 25 km/h, ma varia in base al tipo di terreno e al peso della persona;
-
- Materiali, molti hoverboard sono realizzati con gli stessi materiali, ma alcune volte le loro piattaforme sono realizzate in plastica mentre altre sono di metallo, e ovviamente quest’ultime sono più resistenti e durano nel tempo. Inoltre alcuni modelli sono realizzati appositamente per poterli usare anche sotto la pioggia, grazia a materiali super impermeabili senza rovinare il mezzo.
Normativa stradale sugli hoverboard
Infine, è necessario comprendere le normative che disciplinano gli hoverboard per evitare incidenti. Fino allo scorso anno il Codice della Strada non considerava l’utilizzo degli hoverboard, per questo è stata introdotta una normativa “temporanea” sulla micro-mobilità, ovvero il Decreto Tonelli.
Questi veicoli possono circolare solo in città e il conducente deve essere dotato di cicalino e luci anteriori e posteriori per migliorare la visibilità.
La potenza massima del motore può essere massimo di 500 W, inoltre nell’area urbana la velocità dell’hoverboard non può superare i 6 km/h, infatti i veicoli con una velocità superiore a 20 km/h devono essere dotati di un regolatore che controlli la velocità.
Conclusioni Finali
Che si tratti di un bambino o di un adulto che usa un hoverboard, devono essere utilizzate misure protettive speciali, come un casco, e in alcuni casi le ginocchiere e le protezioni per i gomiti, sono molto importanti. Si raccomanda inoltre che i bambini piccoli devono essere estremamente controllati da un adulto.