Le zanzariere tradizionali hanno le ore contate

La stragrande maggioranza di coloro che hanno delle zanzariere installate a casa sulle finestre o sulle porte finestre hanno sicuramente le zanzariere plissettate con sistema a molla. Bene, quasi sicuramente vi avranno dato non pochi problemi di affidabilità, specialmente per quanto riguarda la rete che, volente o nolente, finisce per spaccarsi tra le pieghe. Inoltre, risultano essere particolarmente rumorose, oltre a presentare quell'antiestetico rullo. Basti pensare che tutte queste tipologie di zanzariere hanno origine in Giappone. Gli importatori italiani, hanno stipulato una sorta di consorzio con le produttrici giapponesi, importandole senza però preoccuparsi di poter fare qualunque tipologia di modifica al sistema per renderlo più efficiente. Questo è un punto che è stato imposto dall'azienda produttrice, che nella trattativa con gli importatori italiani ha posto ben fermi questo punto, ovvero l'impossibilità di modificare il prodotto. Tuttavia, le esigenze del mercato italiano sono differenti, e la possibilità di inconvenienti era più che una possibilità, bensì una certezza. E, la possibilità di riparazione di una zanzariera a carrarmato non risolve la situazione, che si ripresenterà quanto prima. Fortunatamente un'alternativa a queste zanzariere a carrarmato fortunatamente esiste.

Zanzariere a carrarmato e il loro principale difetto

Considerando il principale difetto di queste zanzariere, il quale risiede nella rete, è opportuno andare ad approfondire questo aspetto. Le zanzariere che vengono importate dal Giappone prevedono la realizzazione di tale rete in polipropilene. Come abbiamo visto, trovare una zanzariera carrarmato rotta utilizzando questo materiale è cosa comune, se non onnipresente in ogni zanzariera. Il problema principale del polipropilene risiede nelle sue caratteristiche fisiche:

  • in primo luogo, questo tipo di materiale possiede un elevato coefficiente di dilatazione termica, ovvero è molto sensibile alle variazioni di temperatura e quindi soggetto a dilatazione o restrizione evidente con il variare della temperatura. Dati gli sbalzi termici tipici del Bel Paese, non è proprio il materiale idoneo;
  • inoltre, il polipropilene è un materiale che risente molto degli effetti dei raggi UV del sole. Sempre considerando le caratteristiche climatiche dell'Italia, ma vale anche per ogni zona del Mondo, non sembra essere un materiale idoneo;
  • infine, questo materiale risulta essere anche facilmente infiammabile. Andando a guardare la sicurezza, dunque, abbiamo un'ulteriore prova che non si tratta di un materiale idoneo a rivestire delle zanzariere.

Tra le altre cose, il materiale viene già sottoposto ad un grande stress ancora prima di venire montato sull'intelaiatura della zanzariera stessa. Difatti a fase di taglio viene effettuata mediante grossi macchinari che usano lame roventi per tagliare la rete ed ottenere l'effetto plissettato, causando uno stress sul materiale che ne va a compromettere da subito la durata. Possiamo affermare con certezza che, così come sono, queste zanzariere possono durare al massimo un paio d'anni prima di presentare rotture o inconvenienti. Tuttavia, come abbiamo detto in precedenza, l'alternativa esiste, ed è visionabile qui https://www.shark-net.com/. Queste zanzariere con carrarmato si distinguono in primo luogo appunto per la differente scelta del materiale utilizzato, che non è più il polipropilene ma il poliestere. Basti affermare che il poliestere è di per sè il tessuto più resistente in natura. Inoltre, gode di un'ottima resilienza, ovvero la capacità di resistere a continue sollecitazioni nel corso del tempo, oltre a godere di una grande tenacia. A ulteriore prova di affidabilità, si può affermare che il poliestere resiste molto bene al calore, alle abrasioni e possiede un elevato modulo di elasticità. Tutte caratteristiche che sono fondamentali per una rete per zanzariere a carrarmato. Affidarsi ad installatori competenti e che vi sapranno consigliare la soluzione migliore è fondamentale, così come è fondamentale da parte del cliente richiedere delle zanzariere prodotte in Italia e con i migliori materiali, spendendo magari qualcosina di più ma avendo la certezza di un sistema duraturo nel tempo.

Di Giovanni Sarbenno

Sono l'autore di molti post di blog e articoli. Amo quello che faccio e non smetto mai di interrogarmi sul senso della vita.