Vuoi iniziare a praticare la pesca al mare? Quali sono i posti migliori in Italia dove praticare questo sport? Te lo diciamo in questo articolo.
La pesca al mare sportiva è praticata da diverso tempo anche se non è prediletta come quella al lago, forse perché ci sono molte più restrizioni da rispettare. Se però sei capitato in questo articolo sicuramente non sei interessato al carpfishing e vuoi apprendere tutte le tecniche di pesca al mare e per farlo vuoi sapere quali posti in Italia ci sono. Come ti abbiamo anticipato ci sono diverse restrizioni quindi non è possibile pescare in qualsiasi mare o in qualsiasi punto d’Italia, ci sono delle zone protette in cui è vietato. In questo articolo ti andremo ad elencare alcuni siti dove poter praticare la pesca sportiva al mare.
In Liguria
In Liguria è concessa la pesca al mare anzi possiamo dire che buona parte del turismo verso questa regione è proprio legato alla pesca marittima sportiva. La zona in cui è concessa la pesca al mare è quella delle Cinque Terre: qui si può praticare surf-casting, bolentino o traina, pesca sugli scogli con galleggiante e pesca a fondo. In questo territorio vi sono dei paesaggi mozzafiato e tanti bei Borghi, ma soprattutto, il mare è ricco di orate, spigole, saragh, mormore e Gronchi. Il periodo migliore per la pesca è quello compreso tra settembre e giugno.
Emilia Romagna
Non ci sono restrizioni in questa Regione e si può pescare veramente di tutto dalle triglie, pesce bianco, molluschi, cozze, vongole e molto altro.
Toscana
La Toscana ha delle località più indicate per la pesca, come ad esempio, Ansedonia dove si pratica questa attività tutto l’anno. Poi vi sono Marina di Bibbona ed Orbetello dove si può pescare solo da aprile ad ottobre. La località di Principina, invece è perfetta per il surfcasting. Infine, all'Isola del Giglio dove c'è una fauna ittica molto variegata.
Marche
Nelle Marche la località prediletta per la pesca marittima è all’interno del Parco Naturale protetto del Monte Conero dove è possibile imbattersi in numerose quantità di pesce. Se vogliamo praticare la pesca in barca il discorso cambia e dobbiamo recarci ad Ancona o Fermo. In questa regione si possono trovare varie tipologie di pesce come ad esempio lecce stella, lecce amia, ombrine, mormore e aguglie.
Abruzzo
Se invece state cercando dove pescare in Abruzzo, la zona a sud di Roseto degli Abruzzi è molto interessante sotto questo aspetto. Qui si potranno pescare spigole, ma anche cefali ed orate.
Lazio
È possibile andare a pesca nella regione Lazio: vi sono diverse zone a ridosso del promontorio del Circeo ad esempio, dove è possibile pescare orate e spigole.
Campania
È anche possibile andare a pesca in Campania: la zona del Golfo di Napoli è una quella di quelle consigliate. Infatti vi si trovano soprattutto spigole e anche altri esemplari di pesci. Anche il Cilento è ricco sotto l'aseptto della fauna ittica!
Puglia
È possibile andare a pesca in Puglia in diverse località. In primis, nella zona a ridosso del Gargano, in Salento, nell'area compresa tra Ostuni e Brindisi e anche nei pressi di Taranto.
Basilicata
Chi ama la pesca anche in Basilicata potrà pescare nell'area marina di Maratea ma anche nei pressi della foce del fiume Noce.
Calabria
Nella zona marina di Crotone la fauna ittica vi stupirà: la Calabria è ricca sotto questo aspetto anche nell'area a ridosso di Catanzaro.
Sicilia
La Sicilia ha invece creato un vero e proprio evento per gli amanti della pesca sportiva, quest’evento si chiama Mare d’Amare e si svolge vicino Borgo di San Gregorio. Però, è bene chiarire che per tutto l'anno si può pescare in questa splendida isola. Vi sono tantissime tipologie di pesci nei mari locali. Una cosa importante è che bisogna valutare sempre le zone in cui ci si trova perché alcune sono escluse dalla pesca!
Sardegna
Se vogliamo andare a pescare in Sardegna le località giuste sono La Ciaccia dove praticare la pesca di spigole e orate. Se preferisci il mare aperto allora dovrai recarti a Castelsardo. In alternativa, puoi prenotare una barca con pescatore esperto per la pesca a traina.
La pesca sportiva al mare è un ottimo modo per passare le proprie vacanze estive tra relax e divertimento.