Sono tante le grandi case informatiche che periodicamente invitano le aziende a rinnovare i propri hardware per offrire ai clienti un'esperienza completa dei propri servizi. Anche se chiaramente occorre avere un capitale importante per investire in questo settore, tuttavia sono strumenti indispensabili. Di seguito vedremo cosa si intende per hardware aziendali, come capire quando bisogna rinnovarli e i vantaggi che se ne traggono.

Che cosa si intende per hardware aziendali?

Secondo degli studi circa il 72% dei lavoratori aziendali lamenta che gli hardware utilizzati hanno una qualità non troppo elevata. Per le aziende è molto importante mantenere costantemente la qualità dei propri servizi elevata e non si possono assolutamente permettere di cadere in basso. Ma cosa si intende per hardware aziendali? Principalmente si fa riferimento a tutta la componente tecnologica di un'azienda, quindi sono inclusi i pc industriali custom (kimera-computers.com), le stampanti e tutti i dispositivi che aiutano il dipendente nel proprio lavoro. Mediante il link successivo sarà possibile approfondire i componenti più utilizzati, https://www.pmi.it/tecnologia/prodotti-e-servizi-ict/articolo/9209/rinnovare-lhardware-in-azienda-quando-conviene.html. Avere degli hardware aggiornati fa si che i documenti e tutti i progetti lavorativi siano portati a termine nel minor tempo possibile garantendo al cliente un'elevata efficienza. Anche se come vedremo di seguito, per quanto riguarda soprattutto il rinnovo, ci sono dei fattori da prendere in considerazione. Nel complesso non è davvero difficile da capire a cosa di fa riferimento quando si parla di hardware di un'azienda.

Come capire quando è il momento giusto di rinnovare

Il momento giusto varia da azienda ad azienda ma bisogna senza dubbio mettere in atto un'analisi molto attenta di tutti i costi, anche quelli che risultano nascosti, prima di capire quando è il momento di cambiare e rinnovare tutti gli hardware aziendali. Sicuramente con un refresh complessivo si può semplificare anche l'infrastruttura IT, andando a ridurre il numero di configurazioni. Numerosi studi condotti in merito, mostrano proprio come il rinnovo costante porta ad una riduzione dei costi che oscilla dal 10% fino ad arrivare al 55%. Inoltre, se si utilizzavano in precedenza dei dispositivi dotati di connessione mediante il cavo, ad oggi con i pc wireless le postazioni dei dipendenti aziendali possono essere anche più compatte. I nuovi hardware garantiscono senza dubbio una flessibilità maggiore portando il lavoro ad un livello nettamente superiore di sicurezza. Di seguito capiremo quali sono nel dettaglio tutti i vantaggi legati al rinnovamento dell'hardware in azienda, chiaramente bisogna sempre fare attenzione a scegliere con cura i dispositivi più adatti.

I vantaggi di lavorare con hardware aziendali efficienti

L'aggiornamento di tutti gli hardware aziendali ha dei grandi vantaggi, sicuramente occorre un capitale consistenze per cambiare tutte le attrezzature periodicamente, ma un pc acquistato recentemente ha bisogno sicuramente di meno manutenzione rispetto ad uno acquistato anni fa, per cui il primo vantaggio è senza dubbio il risparmio sui costi di mantenimento. Inoltre quando si installano dei dispositivi di nuova generazione anche il lavoro può essere incrementato positivamente perché i sistemi diventano molto più veloci. Quando si utilizzano attrezzature molto vecchie, nella maggior parte dei casi lo staff perde tempo a risolvere i problemi di incompatibilità e diventa meno produttivo. Infine, anche la sicurezza ne risente perché con un pc vecchio sia ha circa il 53% in più di possibilità di rischiare un attacco hacker o di non essere coperti nel caso in cui i dati aziendali possano essere in qualche modo rubati.

Di Giovanni Sarbenno

Sono l'autore di molti post di blog e articoli. Amo quello che faccio e non smetto mai di interrogarmi sul senso della vita.