Da amanti del vino avete sempre pensato che una bella cantinetta vino potesse permettervi di gestire al meglio tutte le vostre bottiglie e, al tempo stesso, dare anche un tocco di stile al vostro appartamento? Si può senza dubbio considerare questa soluzione come estremamente consigliabile a tutti gli appassionati che non solo apprezzano un po' di vino ogni tanto ma che sono anche collezionisti e vogliono affinare i prodotti più pregiati per poi gustarli a tempo debito.
Per chi non avesse la minima idea di cosa sia una cantinetta vino, è presto detto: è in sostanza un frigorifero (ma decisamente più elegante), adibito alla corretta conservazione del vino. È infatti possibile selezionare una temperatura e, fintanto che la cantinetta resta collegata alla corrente elettrica, questa resterà tale, impedendo la deteriorazione della bevanda.
Naturalmente, una cantinetta vino è un elettrodomestico e, come tale, può avere sia pro sia contro da valutare prima di effettuare l'acquisto, ed è proprio quello su cui ci si dovrebbe soffermare per capire se possa essere un prodotto adatto o meno alle proprie esigenze.
I vantaggi e gli svantaggi
Le cantinette vino non sono tutte uguali, esistono infatti quelle con impianto termoelettrico e quelle con compressore, quindi prima di andare a elencare i vantaggi generali è bene fare questo distinguo e capire tutte le differenze.
Il vantaggio di una cantinetta con compressore è dato dalla maggiore capacità raffreddante rispetto alle altre sul mercato, questo pro ha però un risvolto negativo, rappresentato dalla maggiore rumorosità quando è in funzione. L'acquisto dovrebbe essere quindi valutato solo se la cantinetta viene installata in una zona periferica del proprio appartamento, dove non disturba il riposo degli abitanti.
Per quanto riguarda invece la cantinetta con impianto termoelettrico, il vantaggio è dato dai bassi consumi elettrici (che in momenti di crisi globale non è mai un fattore da prendere sotto gamba) e dalla silenziosità, che garantisce la possibilità di installazione in qualsiasi angolo della casa, persino la camera da letto se lo desiderate! Non c'è pro senza contro, però, e in questo caso il problema è dato dall'incapacità del motore di abbassare troppo la temperatura rispetto a quella ambiente. Per questo motivo, è consigliato optare per una cantinetta di questo tipo qualora si debbano conservare principalmente vini rossi.
A prescindere dalla cantinetta che scegliate, è importante sapere che vi sono dei vantaggi che vi semplificheranno la vita. Innanzitutto ne esistono diverse dimensioni, questo garantisce ampia scelta e libertà: se avete solo una ventina di bottiglie pregiate da conservare, riuscirete a trovare la cantinetta che desiderate senza spendere cifre esorbitanti. Disponete di un piccolo spazio o una nicchia che non viene valorizzata? Con la giusta cantinetta vino arredo potrete non solo occupare quello spazio, ma anche impreziosirlo.
Tutte le valutazioni necessarie
Dopo aver visto i pro e i contro delle cantinette vino, bisogna prendere in considerazione tutta una serie di valutazioni, per assicurarsi di non compiere una scelta sbagliata. Come sottolineato in precedenza, è importante scegliere la cantinetta in base alla posizione in cui verrà installata, quindi assicursi che vi sia uno spazio adeguato per le dimensioni dell'elettrodomestico e che questo non sia colpito costantemente dai raggi del sole (molti dispositivi hanno un vetro anti raggi UV, tuttavia è bene evitare che la luce colpisca costantemente la cantinetta). Verificare poi anche la classe energetica, dal momento che la cantinetta dovrà sempre restare accesa (in caso contrario le bottiglie di vino non potranno essere mantenute alla temperatura ideale). Tenendo conto di questi pochi dettagli, si potrà scegliere al meglio il prodotto che fa al proprio caso.