I salumi calabresi sono una meraviglia gastronomica da scoprire, gustare e assaporare per conoscere ancora di più la bellezza della Calabria.
Salumi calabresi, una meraviglia da scoprire
La Calabria da sempre è famosa per i suoi piatti saporiti, ricchi e piccanti. In questa terra magica e selvaggia si producono prodotti tipici che sono gustosi e semplici, portatori di sapori senza tempo. I salumi calabresi in particolare sono tantissimi e uno più buono dell’altro preparati seguendo ricette tramandate di padre in figlio.
Sono ideali per realizzare sfiziosi antipasti, per gustare un aperitivo vista mare, per preparare le ricette tradizionali, dai primi ai secondi sino ai contorni. I salumi calabresi sono così ottimi e di qualità che fare una lista è quasi impossibile.
Si parte della nduja, un salame morbido e saporito che viene preparato utilizzando le parti grasse del maiale e del peperoncino. l lardo e la pancetta regalano a questo salame una particolare consistenza, soffice e cremosa. Si può spalmare sul pane oppure sfruttare per condire la pasta, la pizza o i secondi, regalando una nota piccante ovunque. In più non si indurisce nel tempo, restando sempre buonissima.
Riconosciuto come prodotto DOP dall’Unione Europea, il capocollo calabrese viene preparato sfruttando la carne nella zona superiore del lombo del suino. Per preparare questo salume vengono usati solo maiali di Calabria, allevati seguendo la tradizione. Ottimo pure il prosciutto, preparato con la carne di razze autoctone, con un sapore inconfondibile e rustico.
In una selezione di salumi della Calabria non può poi mancare la salsiccia, che è stata premiata con il marchio DOP dall’UE e si realizza utilizzando filetto, spalla e grasso di maiale conditi con spezie e peperoncino, completando il tutto con una lunga stagionatura.
Ma la lista delle bontà non finisce qui. Aggiungiamo pure la pancetta di Calabria, un concentrato di gusto e un marchio DOP prodotto con amore e passione. Per realizzare questa meraviglia infatti si usano la cotenna e il sottocostato di suini calabresi. Infine il tagliere dei salumi calabresi viene completato dalla mitica soppressata. Un prodotto tipico che si realizza da secoli e viene creato con le parti più pregiate e magre del maiale. Nel corso della preparazione, comunque, viene aggiunta una componente di grasso di maiale, aromatizzando il tutto con peperoncino dolce, peperoncino piccante e sale.
Come mangiare i salumi calabresi
Come assaporare i salumi calabresi? Ovviamente le varianti sono tantissime. Un bel tagliere con formaggi si può gustare all’aperitivo, spalmando la nduja sui crostini di pane e mangiando la soppressata, la salsiccia e il capocollo con della morbida focaccia o dei panini.
I salumi calabresi però si possono utilizzare anche in tantissimi altri modi per preparare ricette gustose e buonissime. La nduja, ad esempio, è ottima per condire la pasta, creando un leggero soffritto e sciogliendo il salume nella padella per un gusto straordinario. I salumi si possono poi usare per arricchire la pizza, per preparare dei deliziosi panini farciti e per accompagnare dei secondi di carne.
Dove trovare salumi tipici calabresi fatti in casa
Dove trovare salumi tipici calabresi fatti in casa? Su Mangiasti si possono trovare tantissimi prodotti calabresi preparati come una volta, in modo artigianale e unico. I salumi DOP della Calabria, come abbiamo visto, sono straordinari e unici con tantissime delizie tutte da assaporare. Su Mangiasti si possono trovare tutte, dalla nduja, spalmabile e gustosa, alla soppressata, passando per la pancetta, il guanciale, la salsiccia, la spianata e il capocollo. I salumi calabresi che si trovano sul portale vengono tutti prodotti con suini allevati nelle terre della Calabria secondo tradizioni antiche e…si sente!