Come arricchire l'esperienza degli utenti con l'e-commerce
WooCommerce è uno degli strumenti più famosi e apprezzati dagli sviluppatori web per creare in modo semplice e veloce un canale e-commerce per nuove attività online e per supportare le vendite dei negozi fisici. Il suo punto di forza sta nell'estrema flessibilità e facilità di utilizzo, consentendo di realizzare una vetrina virtuale sul proprio sito usando temi pre-impostanti e blocchi modulari personalizzabili. Naturalmente non manca la parte delle "analytics", con una serie di statistiche e informazioni utili per migliorare le vendite sul proprio negozio e posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.
Naturalmente WooCommerce è uno strumento in più che può dare quel margine di vantaggio sulla concorrenza, ma da solo non basta a creare un sito accattivante e funzionante. E' necessario puntare innanzitutto su un buon hosting per ospitare WordPress e WooCommerce senza problemi ed eventuali rallentamenti. Inoltre, rimanendo nell'universo WooCommerce, è necessario arricchirlo con una serie di plugin che lo migliorano e che rendono l'esperienza generale degli utenti ancora più accattivante e completa. Il portale Host Academy ha indicato una lista dei migliori plugin per WooCommerce. Vediamo quali sono i più interessanti e utili per chi vuole avviare un'attività online:
Strumenti per la ricerca
Per semplificare la vita agli utenti
Sebbene WooCommerce abbia una maschera di ricerca incorporata, è possibile utilizzare alcuni plugin per migliorare e organizzare al meglio i risultati.
YITH WooCommerce Ajax Search, ad esempio, permette di ottenere dei suggerimenti di risultati già mentre si sta scrivendo all'interno della barra di ricerca, velocizzando la ricerca. Un altro valido aiuto è fornito dal plugin YITH WooCommerce Ajax Product Filter, che consente di aggiungere dei filtri personalizzati nei risultati di ricerca: una funzione molto apprezzata dagli utenti e presente in qualsiasi e-commerce online.
Ma uno dei migliori plugin per WooCommerce in questa categoria è sicuramente YITH WooCommerce Compare, un potente strumento che consente di comparare i prodotti presenti nello store virtuale. Dal pannello di amministrazione si può scegliere quali elementi mostrare nella tabella di comparazione, tra cui immagini, prezzo e caratteristiche. Un plugin utilissimo soprattutto se si vendono prodotti appartenenti alla stessa categoria merceologica.
I plugin per migliorare le schede prodotto
Come fornire informazioni complete ai clienti
Un'altra categoria di plugin molto utile è quella del miglioramento delle schede prodotto nell'e-commerce, che consente di dare informazioni in più ai clienti in merito alla merce venduta.
Ad esempio, con Woocommerce Custom Tabs e WooCommerce Custom Product Tabs Lite è possibile aggiungere dei tabs aggiuntivi alle schede prodotto: ogni pagina, infatti, viene pubblicata con tre tabs diversi dedicati alla descrizione, le recensioni e le caratteristiche del prodotto in vendita. Con questi due plugin è possibile aggiungere un quarto tab o, acquistando la versione premium, anche più di uno, per arricchire le informazioni a disposizione del cliente.
Tra i migliori plugin per le schede prodotto su Woocommerce, troviamo YITH WooCommerce Zoom Magnifier, che permette di aggiungere uno zoom sulle immagini quando si passa con il mouse, e WooCommerce New Product Badge, che mette in evidenza i nuovi prodotti pubblicati con un'etichetta, in modo da essere facilmente riconoscibili dai clienti.
Liste e coupon sconto
Aumenta le vendite con la gestione dei prezzi
Sul modello dei principali siti di e-commerce, YITH WooCommerce Wishlist consente agli utenti di mettere tra i preferiti alcuni prodotti. Pricing Deals for WooCommerce invece permette di gestire dal back end i prezzi dei vari prodotti, con la possibilità di inserire sconti, promozioni ed eventuali coupon.
Personalizzazioni del layout
Per i più smanettoni che vogliono una soluzione su misura
Sebbene WooCommerce sia ricco di funzionalità, non sempre si riescono a modificare le caratteristiche che si desiderano. Per risolvere questo limite, subentrano alcuni plugin che permettono di personalizzare il layout di base del software. Come dice il nome stesso, WooCommerce My Account Widget aggiunge al tema base un widget che restituisce all'utente alcune informazioni utili sulle attività del suo account (ad esempio gli ordini fatti), mentre con YITH WooCommerce Cart Messages si possono aggiungere messaggi informativi per i clienti quando sono nel carrello.
Se invece si desidera modificare in modo massiccio il layout di WooCommerce, si può installare il plugin WooCommerce Customizer, che lascia personalizzare all'amministratore di sistema una serie di elementi, come i pulsanti, i titoli delle pagine, i testi dei tabs nelle schede prodotto e tanto altro senza modificare alcuna linea di codice.
Fatturazione semplificata
Per chi non vuole pensare alle fatture
Infine, tra i migliori plugin per WooCommerce non si possono non citare alcuni strumenti che semplificano la vita sul fronte della fatturazione: WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips è un vero e proprio collaboratore per la fatturazione del proprio negozio e invia automaticamente le fatture agli utenti che acquistano seguendo un ordine numerico sequenziale.
Sulla stessa scia, WooCommerce PDF Invoices non solo genera in automatico le fatture per il cliente, ma le rende scaricabili in pdf direttamente dall'account utente, semplificando ulteriormente la vita a chi ha necessità di scaricare questi documenti.