Il tapis roulant elettrico da casa può aiutarti a perdere peso in maniera ragionevole, mettendoti nella condizione di incorporare il fitness nella tua vita quotidiana e goderti l’esercizio in qualsiasi momento della giornata. Se sei alla ricerca del miglior tapis roulant elettrico da casa, ti offriamo una guida per scoprire di più su come orientare il tuo acquisto e trovare l’abbinamento perfetto.

Scopri quali sono i componenti chiave per capire come scegliere una macchina con la giusta potenza di motore, le dimensioni della pista e altre caratteristiche che soddisfino le tue esigenze di allenamento individuali.

Alla fine della guida avrai acquisito familiarità con il prodotto e sarai preparato per metterti alla ricerca del marchio e del modello giusto per te. Scopri i miglior tapis roulant acquistabili sul portale più completo toptapisroulant.it.

Quali sono le caratteristiche di un tapis roulant?

Il tapis roulant rappresenta certamente un mezzo alternativo per dedicarti alla corsa, anche se vivi in città e non hai la possibilità di sfruttare percorsi sicuri all’aria aperta. Se hai deciso di acquistare un tapis roulant elettrico per il fitness a casa, diventa importante attenerti ad alcune semplici regole per non sbagliare nella scelta. La cosa importante quando decidi di acquistare una macchina per l’home fitness è sceglierla in base alle tue caratteristiche fisiche e abitudini di allenamento. Ecco una serie di suggerimenti utili per conoscere gli aspetti base di un tapis roulant elettrico da casa e capire qual è quello giusto per te.

Che motore deve avere un tapis roulant?

La maggior parte del lavoro nel tapis roulant viene svolto dal motore: conoscerne le caratteristiche facilita la scelta d’acquisto e ti permetterà di portare a casa l’attrezzo più adatto al tuo stile di vita e ai tuoi obiettivi di fitness.

I modelli proposti per uso casalingo utilizzano motori a potenza continua, mentre quelli presenti nelle palestre sono a corrente alternata. Le differenze tra i due modelli è che il secondo è appropriato ad un uso continuativo, mentre con il primo è più facile gestire l’allenamento all’interno della propria abitazione.

La potenza del motore deve essere valutata anche in base al peso corporeo di chi userà la macchina. Difatti il nastro deve rispondere positivamente all’attrito generato dal passo o dalla corsa. Se l’utente pesa tra:

  • 60/80 Kg la potenza del motore deve essere compresa tra i 2/2.50 Hp,
  • 80/100 Kg la potenza del motore deve essere compresa tra i 2.50/3.00 HP
  • 100/125 Kg la potenza del motore deve essere compresa tra i 3.00/3.50 HP
  • 125/150 Kg la potenza del motore deve essere compresa tra i 3.50/4.00 HP.

Usare un tappeto elettrico sotto la soglia minima di velocità, potrebbe surriscaldare e danneggiare il dispositivo. Alcune macchine grazie a un sistema di ventilazione automatico riescono a scongiurare l’innalzamento della temperatura del motore, arginando le cause di un surriscaldamento.

Il modo migliore per verificare il pregio dell’attrezzo fitness è controllare la garanzia offerta dal produttore, che deve essere lunga per un investimento più sicuro.

Per quanto concerne il suono, i motori che utilizzano corrente continua provocano meno rumore, rispetto ai modelli che usano corrente alternata.

Larghezza del tapis roulant: ecco le dimensioni

Prima di confrontare il prezzo e la potenza devi accertarti se in casa hai abbastanza spazio per gestire un treadmill. In base alla norma europea, un tappeto per la corsa deve essere lungo 120 cm e largo 40 cm: misure inferiori sono indicate per la camminata veloce, qualsiasi altro tipo di corsa potrebbe causare infortuni e cadute accidentali.

In pratica il nastro deve essere abbastanza lungo da permettere una falcata completa e per non sbagliare devi prendere in considerazione la tua altezza. Se sei alto più di 180 cm, potresti scegliere un tapis roulant che sia lungo almeno 140 cm.

Se hai intenzione di camminare o correre lentamente, la larghezza del nastro da considerare deve essere compresa tra 40-42 cm, se al contrario sei interessato a praticare una corsa veloce, ti occorre una superficie più ampia che sia di 45 cm o superiore.

Sebbene questi siano i riferimenti standard, le dimensioni dell’attrezzo da fitness variano se si tratta di piccoli modelli pieghevoli e portatili o colossi di grandezze commerciali. Prima di procedere con l’acquisto, devi considerare quanto spazio hai in casa per ospitare il tapis roulant.

La lunghezza, l’altezza e la larghezza possono aiutarti a valutare lo spazio che l’attrezzatura occuperà a casa tua. Tieni a mente le dimensioni delle porte interne ed esterne: unità più grandi potrebbero rendere lo spostamento difficoltoso.

Una volta che hai assemblato il tapis roulant devi lasciare un po’ di spazio intorno, almeno un metro su tutti i lati, in modo che l’aria possa circolare attorno al motore e tu possa salire e scendere dalla macchina senza difficoltà.

Quanti cavalli deve avere un buon tapis roulant?

L’energia prodotta dal motore di un tapis roulant elettrico è misurata in cavalli vapore (HP).

Prima di fare l’acquisto dovresti chiederti se il motore riflette il tuo stile di allenamento. Alcuni livelli richiedono una potenza specifica:

  • Per gli escursionisti, è sufficiente un motore a servizio continuo da 2,0 cavalli
  • Per chi fa jogging, il minimo di servizio continuo consentito dovrebbe essere di 2,5 cavalli
  • Per i corridori, il servizio continuo dovrebbe essere da 3,0 cavalli o superiore.

Alla fine, quello che conta non è la potenza massima del motore, ma quella continua. Un buon prodotto deve avere una potenza continua compresa tra 1.5 e 2.5 HP, questo garantisce una velocità di 16-20 Km/h.

I motivi per cui potresti aver bisogno di un motore più potente sul tuo tapis roulant sono:

  • Corri regolarmente ad alta velocità
  • Sei particolarmente alto o pesante
  • Utilizzi il tapis roulant regolarmente ovvero 3 o 4 volte a settimana
  • Prevedi di allenarti spesso con le pendenze.

Confronto tra i vari tapis roulant elettrici

In base alle recensioni online abbiamo scelto due tapis roulant elettrici da casa e li abbiamo messi a confronto. Nonostante il prezzo sia simile, il modello Orion Core è molto tecnologico perché utilizza una app per impostare il piano di funzionamento dell’attrezzatura. ISE tapis roulant è migliore per quanto concerne il motore, anche se la larghezza del nastro crea qualche difficoltà poiché lo spazio di camminata è ridotto. Nonostante Orion Core viene proposto come modello pieghevole, secondo gli utenti rimane aperto, a differenza di ISE che una volta chiuso può essere “nascosto” sotto il letto o dietro una porta. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questi tapis roulant elettrici da casa evidenziandone pregi e difetti.

Recensioni e opinioni sui tapis roulant

I tapis roulant presenti in questo elenco, sono adatti per un uso domestico. Sono perfetti se hai intenzione di realizzare la tua palestra di casa e usare la macchina per camminare o correre senza uscire all’aperto. Questi modelli non costano molto, hanno una struttura robusta che resiste a un impiego intenso, oltre a funzioni di allenamento avanzate.

Orion Core

Orion Core è un tapis roulant elettrico e pieghevole. Le dimensioni sono: 56.3x25x65 cm, pesa 32 Kg ed è realizzato in lega di acciaio. Raggiunge una velocità massima di 10 Km/h, ha 1.25 cavalli, viene alimentato con cavo elettrico e supporta un peso massimo di 100 Kg. Grazie all’applicazione “Fit Show” è possibile controllare la macchina tramite Bluetooth. L’app ti aiuta a impostare automaticamente il piano di funzionamento della macchina durante gli allenamenti.

Vantaggi e Svantaggi

Tra i vantaggi vanno evidenziati: la regolazione automatica della velocità. Tramite il collegamento Bluetooth puoi ricevere in tempo reale consigli sull’allenamento e registrare le tue performance, passo dopo passo per mantenere una traccia dell’esercizio e fissare degli obiettivi, grazie anche al monitoraggio del tragitto.

Per quanto riguarda gli svantaggi gli utenti hanno rilevato che non è la macchina adatta per chi ha ambizioni atletiche. Non è pieghevole e per smontarlo occorre svitare due viti. Il tapis roulant è perfetto per la camminata, il rilevamento della frequenza cardiaca è approssimativa. È leggermente rumoroso.

ISE tapis Roulant Pieghevole Elettrico

ISE Tapis Roulant Pieghevole Elettrico ha un motore da 750 Watt, le dimensioni sono: 125x54x121.5 cm. La struttura è realizzata in lega di acciaio con supporti ABS e parti in gomma e PVC. Raggiunge una velocità massima di 10 Km/h e pesa 27 Kg. È munito di un display frontale LCD dove è possibile tenere sotto controllo il tempo, la distanza, la velocità e le calorie. La macchina è alimentata con cavo elettrico e il peso massimo supportato è di 120 Kg.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi viene rilevato un motore di altissima qualità implementato di tecnologia innovativa e affidabile. Il battistrada multistrato offre prestazioni di allenamento eccellenti. Il dispositivo è munito di interruttore di emergenza per una maggiore sicurezza.

Tra gli svantaggi, il nastro è stretto e lo spazio per appoggiare i piedi è limitato. Una persona di grossa statura potrebbe faticare ad utilizzarlo. La macchina non è adatta per chi vuole fare un allenamento intensivo.

Di Giovanni Sarbenno

Sono l'autore di molti post di blog e articoli. Amo quello che faccio e non smetto mai di interrogarmi sul senso della vita.