Le conserve vegetali sono dei prodotti da avere sempre a disposizione nei ristoranti e nei locali perché aumentano la proposta culinaria. Ma non è solo questo l’unico vantaggio di possedere questa categoria di prodotti.
Le conserve sono ottime come supplemento ai cibi cucinati al momento e sono anche funzionali alle ricette della tradizione italiana. Per esempio la mostarda o le marmellate non sono degli alimenti che si possono preparare al momento, per cui diventa necessario averne in magazzino una buona scorta.
Quindi sono una tipologia di vivande valide che arricchiscono la nostra proposta culinaria ma solo se si tratta di confezionati di qualità. Per questo motivo, in quanto imprenditori, dobbiamo indirizzare la scelta verso quelle aziende fornitrici che assicurano gusto, qualità e un menù variegato.
La ditta Pregis è un fornitore di conserve vegetali e animali nonché di altri prodotti della categoria alimentare e merceologica. La disponibilità di tali articoli annovera, fra i tanti: frutta secca e sciroppata, confettura, mostarda e altre numerose pietanze di tipo salato.
Grazie a questa fruizione, il ristoratore o il proprietario di locali può contare su prodotti di qualità e confezionati in base alle esigenze del settore specifico. Niente sprechi, dunque, in cambio di funzionalità ed efficienza.
I vantaggi delle conserve vegetali pronte
Probabilmente non si pensa al cibo in scatola come a un prodotto di tendenza, ma è un elemento di punta nel mondo dei ristoranti e dei bar. Per quale motivo? Perché le conserve sono comode, convenienti, meno dispendiose e più ecologiche rispetto ai tipici metodi di servizio come il piatto unico o il buffet.
Se il ristorante è afflitto da lunghe file, includere conserve vegetali nell’offerta potrebbe risolvere, in parte, il problema. Gli alimenti in scatola sono spesso disponibili in grandi quantità, il che è particolarmente utile se dobbiamo gestire una cucina di grandi dimensioni e non vogliamo rimanere senza scorte nei periodi di punta.
Le verdure e la frutta pretagliate e gli altri prodotti in scatola permettono ai clienti di servirsi rapidamente, senza bisogno di coltelli o altri strumenti di taglio. Inoltre, sono disponibili in un’ampia gamma di gusti, in modo da poter offrire più opzioni ai commensali e ai dipendenti, che saranno probabilmente più contenti di avere più scelta.
Alcuni alimenti in scatola, come fagioli, legumi e cereali, sono ideali anche per i vegetariani e altri commensali che altrimenti potrebbero trovarsi di fronte a scelte limitate o difficili. Al di là degli alimenti in sé, l’uso di prodotti in scatola può anche contribuire a rendere il vostro ristorante più efficiente.
Convenienza e rispetto per l’ambiente
Uno dei motivi principali per cui ristoranti e bar scelgono le conserve vegetali rispetto ad altre opzioni è che offrono una maggiore varietà in un’unica confezione conveniente. I pomodori in scatola, per esempio, sono meno acquosi di quelli freschi, quindi possono essere utilizzati in diverse ricette.
I cibi in scatola sono spesso più economici dei prodotti freschi e di altri prodotti di base. Per questo motivo, fare scorta di prodotti in scatola può essere un modo conveniente per ampliare l’offerta senza intaccare il budget.
Le conserve vegetali sono rispettose dell’ambiente: un aspetto sempre più importante sia per gli avventori che per i proprietari. Uno dei maggiori vantaggi del cibo in scatola rispetto ai prodotti freschi è che è stato dimostrato che l’inscatolamento è sicuro e igienico, anche senza refrigerazione.
Infatti, il contenuto di cibi in scatola e delle conserve rimangono inalterati anche se non si ha il tempo di consumarli durante il servizio, in quanto tendono a mantenersi nel tempo, anche qualche giorno dal momento dell’apertura.
Questo li rende una buona opzione per i locali che non dispongono di infrastrutture per i prodotti freschi refrigerati o conservabili. Le conserve vegetali hanno anche un’impronta di carbonio molto più bassa rispetto ai prodotti freschi, che devono essere trasportati e refrigerati.
Ciò significa che il cibo in scatola è migliore per l’ambiente e per le persone che lavorano alla raccolta, al trasporto e alla conservazione dei prodotti freschi.