Le normative attualmente vigenti in materia di produzione di prodotti alimentari impongono non solo l’utilizzo di materie prime di qualità ma anche il rispetto di rigorose regole per quanto concerne la gestione della pulizia dei sistemi di produzione e di conseguenza dell’igiene. Per assolvere ciò è possibile adoperare macchinari innovativi.

Caseifici: qualità e massima attenzione all’igiene

I caseifici portano avanti un’antica tradizione tutta italiana che prevede la produzione di prodotti di grande qualità come la mozzarella e formaggi partendo dal latte. Manualità, esperienza e giusti attrezzi permettono di ottenere delle eccellenze amate e consumate in tutto il mondo come la mozzarella. Tuttavia oggi non ci si può soltanto limitarsi ad occuparsi della qualità delle proposte ma occorre anche garantire standard elevati in tema di prevenzione per la salute.

Alcune vecchie metodologie di lavorazione che un tempo andavano bene oggi non sono più ammesse. I moderni caseifici devono quindi fare i conti con una normativa sempre più rigorosa che riguarda gli interventi di pulizia e la gestione dell’igiene. Il lavaggio dei vari elementi che compongono il processo produttivo per ottenere i bocconcini oppure un formaggio a base di latte di mucca, deve essere curato nei minimi dettagli azzerando completamente il rischio proliferazione di batteri e di altre istituzioni che potrebbero compromettere la salute dei consumatori.

Queste attività possono risultare estremamente laboriose e problematiche se non si disponga delle soluzioni performanti. Fortunatamente la tecnologia viene in soccorso permettendo di utilizzare strumenti altamente efficienti come il miscelatore acqua vapore.

Perché usare un miscelatore acqua – vapore

Come spiegato sul sito https://www.melangeureauvapeur.com/ sono diversi i motivi per cui effettuare un piccolo investimento per acquistare un miscelatore acqua vapore che permetta di occuparsi al meglio degli interventi di pulizia e igienizzazione delle parti di un sistema di produzione all’interno di un caseificio e di qualsiasi altro genere di industria alimentare. La corretta lavorazione degli alimenti e materia assai complessa che richiede le giuste temperature ed utilizzo determinati prodotti che permettono di preservare le caratteristiche organolettiche e il sapore.

C’è poi la questione dedicata alla pulizia che non va assolutamente sottovalutata anche perché i rischi sono davvero importanti. Adoperando un attrezzo come un miscelatore acqua a vapore si riesce a gestire quest’ultima impellenza in maniera semplice e funzionale. Innanzitutto, va sottolineato che questo genere di dispositivo sfruttato il vapore sprigionato durante una fase lavorativa. Grazie alle temperature del vapore si riesce a usare in maniera corretta l’acqua calda che si dimostra particolarmente efficace nel rimuovere lo sporco, anche quello più difficile da eliminare.

Una vera e propria azione sgrassante e igienizzante che un tempo veniva effettuata con metodologie che richiedevano ulteriori investimenti dal punto di vista economico. Infatti c’erano da aggiungere elevati costi per quanto concerne le utenze energetiche necessarie per raggiungere le temperature ideali. Invece con un miscelatore acqua – vapore si adopera il vapore già utilizzato nella fase di produzione e quindi non ci sono ulteriori costi in bolletta.

Economia, efficienza e rapidità

Ci sono tante buone ragioni per cui dotare il proprio stabilimento di un miscelatore acqua -. vapore. Se l’attività Prevede l’utilizzo del vapore e in qualche fase di produzione questo può essere utilizzato una seconda volta per la pulizia e l’igienizzazione. C’è dunque un primo vantaggio dal punto di vista economico perché le bollette energetiche risultano meno pesanti e si abbattono i costi per un risparmio che permette di mettere da parte un po’ di denaro da utilizzare per un investimento in termini di ricerca.

Da considerare anche che questi sistemi sono estremamente efficienti e permettono di pulire qualsiasi genere di superficie con un minore impegno fisico e tempistiche decisamente più ristrette. La facilità di utilizzo è un ulteriore motivo per cui sempre più aziende hanno deciso di acquistare il dispositivo. Infine, il miscelatore è anche semplice da utilizzare e non richiede specifiche competenze per quanto riguarda l’installazione e la manutenzione del tempo.

Di Giovanni Sarbenno

Sono l'autore di molti post di blog e articoli. Amo quello che faccio e non smetto mai di interrogarmi sul senso della vita.